Contact Information

Seoul, South Korea

Contattateci su:

I coreani sono un popolo timido e introverso e l’alcol, come già accennato, gioca un ruolo molto importante all’interno della società. E’ quella benzina che gli permette di aprirsi e instaurare relazioni; per questo sono nati i più disparati giochi alcolici, eccone alcuni divertenti da poter fare in compagnia.

GIOCO DEL TAPPO

Ovviamente uno di questi giochi non poteva non comprendere la bevanda alcolica più bevuta dai coreani: il Soju. Se state bevendo in compagnia degli shottini di soju ricordatevi di non buttare il tappo perché necessario per fare questo gioco, in particolare quella strisciolina di metallo che ruota attorno ad esso. In questo gioco semplicissima questa verra infatti staccata in parte dal tappo, arrotolata su se stessa e poi a turno picchiettata con le dita. Chi staccherà per primo la striscia metallica come punizione berrà lo shottino di soju.

HELLO CLEOPATRA GAME

E’ spesso giocato negli spettacoli di varietà coreani dagli idol K-pop che si sfidano l’un l’altro per vedere chi ha la voce più acuta. Sebbene si possa fare anche senza alcol, viene spesso giocato durante le migliori bevute e consiste nel ripetere canticchiando una frase in coreano: “안녕 클레오파트라 세상에서 제일 가는 포테이토칩” (Ciao Cleopatra, questa è la migliore patatina fritta del mondo). La difficoltà sta, ad ogni round, nell’alzare sempre di più la tonalità fino a che qualcuno prima o poi fallisce (per la gioia dei vostri vicini) e quindi gli tocca bere.

SAMYUKGU (3-6-9)

Passiamo ad un gioco privo di “props” da poter fare con qualsiasi tipo di alcol: Samyukgu. E’ la versione coreana di Seven-up; in coreano infatti Sam significa 3, Yuk vuol dire 6 e Gu 9, dunque invece del solito 7 dovrai saltare i numeri il numero 3 e i suoi multipli con un battito di mani o dicendo “삡뽀” (bbip-ppo). Sembra facile, ma vi sfido a rimanere in gara dopo aver bevuto shottini di soju.

TITANIC

Questo gioco prende il nome dal drammatico film Titanic, capiamo insieme perché. Ciò che vi serve è un bicchiere di birra riempito a metà in cui verrà poi immerso un bicchierino da soju. I giocatori a turno dovranno versare il soju nel bicchierino galleggiante fino a che questo non affonderà. Il colpevole di aver fatto affondare “il Titanic” dovrà bere la miscela mortale anche nota come “somaek” (soju+birra).


editor