Contact Information

Seoul, South Korea

Contattateci su:

Se il vostro piano è quello di soggiornare in Corea per più di 90 giorni avrete sicuramente bisogno della Alien Registration Card, anche chiamata Foreigner Registration Card (foreigner= straniero in lingua inglese). 
L’Alien Registration card (che chiameremo ARC per comodità) non è altro che la carta d’identità per gli stranieri; ti permette infatti di accedere a dei servizi pubblici all’interno del paese come un vero e proprio cittadino sud coreano (aprire un conto in banca, ottenere un lavoro, avere accesso alla sanità ecc.). Tutti gli stranieri dai 17 anni in su in possesso di visto (studio, lavoro), DEVONO averla.
Quindi, come ottenerla?

L’ARC dev’essere richiesta all’Ufficio immigrazione entro 90 giorni dall’arrivo in Corea, presentando i seguenti documenti:
– Application form – documento da compilare, potete trovarlo online, ma è anche disponibile all’Ufficio immigrazione in diverse lingue (Cinese, Inglese, Giapponese..);
– Passaporto;
– Fotocopia del passaporto + fotocopia del visto;
– Fototessera (3.5 x 4.5cm);
– Contratto d’affitto o certificato di residenza;
– 30.000 Won (variabile).

L’appuntamento all’Ufficio immigrazione si può facilmente prenotare online al seguente sito: https://www.hikorea.go.kr/memb/frnRealNmConfR.pt

Una volta clickato sulla voce “Reserve visit”, ciò che dovrai fare sarà accedere come “Non-member” all’area riservata dove ti saranno richiesti i tuoi dati personali (es. n° di passaporto). Sarà successivamente possibile scegliere l’ufficio e l’ora dell’appuntamento.

! Da prestare attenzione alla selezione dell’Ufficio d’Immigrazione che dovrà essere scelto sulla base del proprio indirizzo domiciliare.

Terminata la burocrazia, non ti resta che presentarti all’Ufficio Immigrazione nel giorno da loro indicato e ritirare la tessera. E’ anche possibile farsela spedire a casa al costo di soli 3.000won.


editor

Leave a Reply