Contact Information

Seoul, South Korea

Contattateci su:

Sia che veniate in vacanza, che per studio che per lavoro, trovare l’alloggio sarà sicuramente una delle vostre prime preoccupazioni. Oggi abbiamo preparato una lista delle tipologie di alloggi più comuni, in base al periodo di soggiorno e ai prezzi.

Goshiwon (고시원)

Pagamento mensile: 300.000-600.000+ ₩

Deposito: chiedono una piccola somma dai 100.000 ai 300.000 o al massimo è richiesto il pagamento anticipato di un mese.

Bollette: (elettricità, gas, internet ecc): incluse

Periodo: 1 mese (in alcuni casi offrono anche il pagamento a notte, ma le tariffe saranno diverse)

Come trovarlo: in questo sito www.goshipages.com o www.goshitel.com (in Inglese) ci sono varie opzioni e potete farvi un idea di che tipo di stanza si tratta.

Numero di stanze: 1

Arredamento:

Sono stanze singole, di dimensioni MOLTO ridotte. Il bagno è solitamente privato, dentro la stanza. La cucina, se disponibile, è condivisa.

Invece se volete pagare di meno avvolte potete trovare il bagno condiviso.

Note: Le stanze sono veramente di dimensioni minuscole,  se avete in programma di tornare a casa solo la sera per dormire va bene, ma se avete bisogno di un posto dove rilassarvi lo sconsiglio.

Queste stanze sono originariamente state create per Coreani che hanno bisogno di un luogo tranquillo e senza distrazioni dove studiare.

Ci sono anche i Goshitel che sono simili ai goshiwon ma a volte offrono stanze più grandi pulite ma con un alto prezzo.

Hasukjib (하숙집)

Pagamento mensile:  400.000-600.000+ ₩

Deposito: no (al massimo è richiesto il pagamento anticipato di un mese)

Bollette: (elettricità, gas, internet ecc): incluse

Periodo: 1 mese+ (in alcuni casi offrono anche il pagamento a notte, ma le tariffe saranno diverse)

Numero di stanze: 1

Arredamento:

Come trovarlo: Non c’è un sito specifico riguardante le hasukjib ma potete cercare questo tipo di alloggio su www.craiglist.com doveve potete trovare degli annunci per le case o in questo sito www.stayenkor.kr

Sono stanze più grandi rispetto ai Goshiwon. Il bagno è solitamente condiviso e sono inclusi due pasti al giorno (colazione e cena). La cucina è condivisa, ma non in tutte le hasukjib è possibile utilizzarla per cucinare (in alcune è possibile usare solo il frigorifero).

Note: le stanze sono più vivibili rispetto a quelle dei goshiwon.  Solitamente si tratta di case vecchie (senza ascensore) quindi prima di firmare il contratto è bene controllare che tutto funzioni dentro-fuori dalla stanza e che non ci sia muffa o sporcizia varia (la stessa cosa vale per la maggior parte dei goshiwon).

Peró ultimamente la gente affitta piú share house che hasukjib.

Appartamento condiviso

Pagamento mensile:  250.000-650.000 ₩

Deposito: solitamente è richiesto il pagamento anticipato di un mese

Bollette: (elettricità, gas, internet ecc): solitamente NON incluse

Periodo: 1 mese+ (in molti casi 3 mesi+)

Numero di stanze: 1

Arredamento:

Come trovarlo: Su www.craiglist.com vengono postati ogni giorno nuovi annunci ( attenti alle truffe!!! Non pagate MAI nessuno prima di aver visto la stanza. MAI!!).

E potete trovare le sharehouse anche su www.airbnb.com a seconda della località che preferite vi mostra le case disponibili anche un altro sito simile è www.borderless.com è sempre tutto scritto in Inglese quindi non avrete difficoltà nell’usare questi siti.

Sono veri e propri appartamenti con cucina, salotto (piccolo) e camere da letto. Si ha la propria camera privata (più spaziosa di quella di un goshiwon) o se volete pagare meno potete anche condividere la stanza con due-tre persone e poi condivide il resto dell’appartamento con  altre 2-3 persone. Gli appartamenti sono solitamente puliti e in buone condizioni.

Note: Se per voi non è un problema dover condividere con altre 2-3 persone cucina e bagno questa è la soluzione più consigliata. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

One room (원룸)

Pagamento mensile: 300.000-900.000 ₩

Deposito: 500.000-1.000.000-5.000.000-10.000.000 ₩

Bollette: NON incluse

Periodo: 1 anno+ ( in alcuni casi accettano anche 6 mesi o meno, ma i costi saranno più elevati)

Numero di stanze: 1

Arredamento:

Come trovarlo: Come sempre www.craiglist.com è la prima opzione o anche andando in Agenzia Immobiliare, zig bag (app in coreano) o gruppi su facebook (housing in Korea)

Sono stanze singole con cucina e bagno dentro la stanza. Sono più grandi di Hasukjib e Goshiwon e sono solitamente in palazzi nuovi con ascensore. Sulla porta d’entrata c’è la telecamera che controlla 24 ore su 24 chi entra ed esce, quindi sono molto sicure.

Note: se preferite vivere da soli e avere la vostra privacy al 100% e avete dei soldi da parte per il deposito questa è l’opzione che vi consiglio maggiormente. Potete invitare amici senza problemi e tornare a casa a qualsiasi ora senza preoccuparvi di essere troppo rumorosi.

Solitamente quelle allocate nei dintorni dell’Università costano tanto ma se cercate per bene potete trovare qualcosa fuori il centro che costi poco mensilmente ma dovete stare attenti a quale zona scegliere.

Officetell (오피스텔)

Pagamento mensile: 600.000+ in base al numero di stanze ₩

Deposito:  10.000.000 ₩

Bollette: NON incluse

Periodo: 1 anno+

Numero di stanze: da 1 a 3+ stanze

Arredamento: no (solo armadio, frigo ed elettrodomestici)

Come trovarlo: Agenzia immobiliare, zig bag (app in coreano) o gruppi su facebook (housing in Korea)

Sono delle oneroom più grandi. Solitamente ci sono tutti gli elettrodomestici e l’armadio ma mancano letto e scrivania. Per l’arredamento potete trovare moltissime soluzioni a buon prezzo su gmarket o Coupang (un letto singolo lo si può tranquillamente trovare attorno ai 40€). Sono situate in palazzi di circa 10+ piani. Al piano terra ci sono delle guardie che sorvegliano 24 ore su 24 quindi sono gli alloggi più sicuri in assoluto. I palazzi sono nuovi, puliti e ben funzionanti. In oltre dentro al palazzo molte volte ci sono ristoranti, parrucchieri, sauna ecc.

Note: se siete disposti a spendere un po ‘di soldi in più per avere più comodità questa è l’opzione che fa per voi. A differenza delle oneroom le spese condominiali sono più elevate (100.000 ₩ al mese minimo)

Villa (빌라)

Pagamento mensile: 400.000₩ + in base al numero di stanze

Deposito: 5.000.000₩+ in base al numero di stanze

Bollette: NON incluse

Periodo:  1 anno+

Numero di stanze: da 1 a 3+ stanze

Arredamento: no (solo elettrodomestici a volte)

Come trovarlo: Craiglist (Inglese), zig bag (app in coreano) o gruppi su facebook (housing in Korea)

Sono come le oneroom, ma le stanze sono solitamente più grandi. Non sono le classiche “ville” che abbiamo noi in italia, anzi il significato è quasi opposto. Sono in palazzi abbastanza vecchi e non ci sono telecamere che controllano chi entra ed esce. Spesso l’arredamento non è incluso.

Note: se avete intenzione di stare in Corea  per un lungo periodo di tempo e volete risparmiare sull’affitto questa opzione è migliore rispetto a quella delle one room.

Appartamenti (아파트)

Pagamento mensile: 1.300.000₩ + in base al numero di stanze

Deposito: 50.000.000 ₩+ in base al numero di stanze

Bollette: NON incluse

Periodo:  2 anni+

Numero di stanze: da 2 a 3+ stanze

Arredamento: no (solo elettrodomestici a volte)

Come trovarlo:  zig bag (app in coreano) o agenzia immobiliare

Sono gli alloggi più diffusi tra le famiglie coreane e sono della case in complessi di appartamenti di circa 20 piani. I palazzi enormi tutti uguali che vedete in giro per la Corea sono proprio questi. Hanno dei prezzi molto alti e difficilmente il contratto è meno di 2 anni. Sono solitamente moderni e all’interno hanno diverse aree in comune. Alcuni hanno anche la palestra, piscina, area relax, bar, ecc.

Dato che ci sono molte aree condivise anche le spese condominiali sono più alte e solitamente partono dai 150.000 won mensili.

Dormitorio (기숙사)

Pagamento mensile: 300.000-600.000₩

Deposito: 200.000-300.000₩

Bollette: Incluse

Periodo: un trimestre+

Numero di stanze: 1

Arredamento:

Come trovarlo: Basta cercare nel sito della propria università.

Link al nostro articolo su come iscriversi ai dormitori della Yonsei University.

Hankuk University (Hankuk University Programma di lingua coreana) Program-> School life -> Dormitory Application Download

http://www.korea.edu/ (Korea University Progrmma di laurea ) Life at Campus-> Accommodations

C’è differenza di prezzo a seconda dell’università e a seconda di che genere di corso state frequentando. Se state frequentando il corso di coreano all’università è solitamente più costoso (400.000-600.000₩ al mese) mentre se seguite un corso di laurea normale è leggermente meno dispendioso. I prezzi naturalmente variano a seconda che voi scegliate una stanza singola o doppia. Se vi interessa sapere com’è vivere in un dormitorio potete leggere il nostro articolo cliccando qui.

Note: è vietato fumare e portare alcol dentro ai dormitori, in più in alcuni c’è il coprifuoco.

Homestay

Pagamento mensile: 500.000-700.000+ ₩

Deposito: no

Bollette: Incluse

Periodo: variabile

Numero di stanze: 1

Arredamento:
Come trovarlo: se cercate su google Korea Homestay vi verranno fuori moltissimi siti dove poterlo cercare.

E’ il tipico soggiorno in famiglia. Avrete la vostra stanza privata e condividete il resto della casa con una famiglia coreana. Come per le Hasukjib solitamente sono  inclusi due pasti (colazione e cena). E’ un’ottima opportunità per migliorare il proprio coreano e entrare in contatto con la cultura.

Note: spesso si è abbastanza lontani dalle zone centrali e dalle università. In più, vivendo assieme ad una famiglia coreana, ci saranno delle regole specifiche che dovrete rispettare. Ogni famiglia ha le proprie, alcune hanno il coprifuoco ed altre no.

Avete provato alcune di queste sistemazioni? come le avete trovate e come vi siete trovate? Fatecelo sapere in un commento!


administrator

Anna abita in Corea dal 2011. Inizialmente ha studiato coreano alla Yonsei University, poi ha cominciato un percorso universitario in International Studies alla Korea University.

1 Comment

  • Simone, 7 November 2022 @ 2:41 PM Reply

    Grazie per l’interessante articolo Anna! Grossomodo, vedendo i tuoi video su YouTube, conoscevo già tutto!
    Avrei una domanda da farti: A marzo verrò in Corea per 20 giorni come turista e tra i vari alloggi oltre al classico hotel leggevo anche delle Hanok.
    Mi sapresti dire se potrebbero essere una valida soluzione da prendere in considerazione?

    Grazie!

Leave a Reply