Quando si sta imparando il coreano la cosa più difficile da fare è praticarlo nella vita di tutti i giorni. Generalmente si pensa che per imparare una lingua basti destinare all’apprendimento 3-4 ore alla settimana, ma la verità è che bisogna utilizzarlo giornalmente, così da permetterci assimilare al meglio e più velocemente le parole, i tempi verbali e le forme grammaticali!
In questo articolo troverete 4 modi per portare l’utilizzo del coreano nella vostre giornate!
Cominciamo subito con il primo modo.
Guardare programmi tv come se piovesse
Guardare show televisivi vi permetterà di sviluppare notevolmente la comprensione del coreano parlato. Per fare in modo che questo metodo funzioni al meglio consigliamo di guardare un episodio alla volta con i sottotitoli in coreano e poi di riguardarlo con i sottotitoli in inglese o italiano. In questo modo la prima volta vi sforzerete a capire cosa sta succedendo grazie alle espressioni della gente, alle situazioni, alle parole e forme verbali che già conoscete; la seconda volta invece confermerete ciò che avete capito bene e correggerete le parti che avete compreso male o di cui non avete idea di cosa si stesse parlando.
Quindi da questo momento in poi, quando qualcuno vi chiederà: “Ma quante puntate hai visto oggi? Non saranno un po’ troppe?” voi potrete rispondere con: “Sto studiando! È tutta pratica!”.
Parlare da soli senza finire in psichiatria
Parlare ad alta voce da soli in coreano svilupperà tantissimo la vostra capacità di esprimervi e l’utilizzo dei verbi giusti. Moltissime persone consigliano di farlo sotto la doccia… noi vi consigliamo di farlo un po’ dappertutto.
Se state cucinando provate a descrivere i passaggi della ricetta, se vi trovate davanti ad un bellissimo paesaggio descrivetelo da cima a fondo, se vi è successo qualcosa di bello raccontatevelo di nuovo. Ogni occasione è buona per fare pratica di parlato!
Inoltre si dice che le persone che parlano da sole siano più intelligenti della media… quindi perché non farlo?
Caro diario
Tenere un diario in coreano vi permetterà di migliorare notevolmente le vostre capacità di scrittura.
Quindi uscite, trovate un diario che vi piaccia da morire e battezzatelo come “il mio fantastico nuovo diario che mi farà fare passi da gigante in coreano” (un nome molto spartano, lo so). Poi, in un momento in cui vi sentite particolarmente calmi e rilassati, prendete in mano il diario e cominciate a scrivere com’è andata la vostra giornata.
Potete utilizzare questo stesso metodo per descrivere i sogni che avete fatto, per scrivere gli impegni sull’agenda o sul calendario. Ogni idea è buona per sviluppare le vostre abilità di scrittura in coreano!
Musica a palla
Per cominciare a riconoscere le parole e le forme verbali provare a trascrivere i testi delle vostre K-canzoni preferite diventerà il vostro nuovo passatempo. Così non solo migliorerete il vostro coreano, ma comincerete anche a capire cosa dicono i testi dei vostri idols preferiti.
Quindi armatevi di tantissima pazienza, un paio di cuffie, un foglio di carta e una matita, sedetevi comodi sul divano e provate a scrivere ciò che state ascoltando.
Ascoltate la canzone che avete scelto 4-5 volte e provate a scrivere tutto ciò che le vostre orecchie riescono a capire e poi andate a confrontare ciò che avete appuntato con il vero testo della canzone.
Ogni volta che capirete ciò che viene detto vi sentirete estremamente soddisfatti di voi stessi, garantito!
Leggi anche tutti i nostri articoli a tema “imparare il coreano“.
Se non state ancora studiando coreano ma vorreste cominciare, vi consigliamo di leggere:
- Imparare il coreano da autodidatta;
- L’alfabeto coreano;
- Regole di lettura del coreano;
- La struttura della frase in coreano.
Quali sono i metodi che usate giornalmente per far pratica di coreano?
Lasciateceli scritti in un commento qua sotto per condividerli con tutti!
1 Comment
Comments are closed.