Chiunque si appassioni alla Corea del Sud prima o poi si ritroverà a volerne imparare la lingua, sicuramente il primo passo da cui bisogna passare è imparare a leggere l’hangŭl (한글), l’alfabeto coreano. Erroneamente si potrebbe pensare che, come molte lingue asiatiche, anche il coreano faccia uso di ideogrammi, quello che però si scopre cominciando a studiare questa bellissima lingua, è che in realtà l’alfabeto coreano è fonetico, proprio come quello italiano. Quindi imparare a leggere il coreano è una questione di giorni, se non di ore!
Mettiamoci subito all’opera e impariamo a leggere le vocali, le consonanti e tutti i suoni che sono da imparare per cominciare a leggere l’hangŭl!
Nota bene: spiegheremo l’alfabeto in modo da, speriamo, facilitarne la comprensione. I termini che useremo non sono quelli specifici e le traslitterazioni della romanizzazione non sono quelle ufficiali, ma quelle che secondo noi si avvicinano di più al suono italiano.
Vocali, consonanti, consonanti doppie e con emissione di aria dalla bocca
Cominciamo subito presentandovi le vocali:
Le consonanti con emissione di aria dalla bocca:
Per riuscire a emettere il giusto suono di queste consonanti, provate a tenere un foglietto di carta davanti alla bocca e a farlo muovere con l’aria che ne esce mentre pronunciate la lettera.
Consonanti doppie (ci vuole un po’ di pratica di parlato e ascolto per imparare a pronunciarle correttamente):
Vocali dolci e dittonghi
Di seguito invece vi elenchiamo le lettere composte da uno o più suoni, partendo dalle vocali dolci:
Una volta imparato a leggere le vocali semplici e dolci arriva il momento di imparare i dittonghi, ovvero quei suoni composti da due vocali consecutive all’interno di una sillaba. Eccoli:
Come imparare i suoni giusti
Queste riportate qui sopra sono solo traslitterazioni dei suoni delle lettere coreane, il che vuol dire che non sono 100% corretti; è quindi importante imparare e riconoscere i suoni originali e, in questo caso, internet diventa il nostro migliore amico. Questi sono alcuni riferimenti che possono tornarvi utili nell’apprendimento dell’hangŭl:
- Video: come pronunciare l’alfabeto coreano;
- App: Pop-Popping Korean | per apple e android;
- Sito/App: Memrise (ottimo per cominciare dalle basi dell’alfabeto, imparando i suoni e le traslitterazioni! fa fare tantissima pratica).
Una volta imparato a leggere l’alfabeto potete incominciare a studiare la lingua, per alcuni consigli su come studiarla da autodidatta vi consigliamo di leggere questo articolo: Imparare il coreano da autodidatta.
Prossimamente parleremo di come sono generalmente composte le sillabe e le regole di lettura! Per ora imparate al meglio l’alfabeto e lasciateci scritto in un commento se utilizzate trucchi particolari e se è stato difficile!
8 Comments
Comments are closed.