Eccoci tornate con un nuovo post a tema “studiare coreano a Seoul”. Ultimamente ci stanno arrivando molte domande da persone che vorrebbero sapere dove sarebbe meglio studiare coreano.
In questo articolo parleremo, invece, di come decidere in quale università studiare e in base a cosa sarebbe preferibile scegliere. Cominciamo con una lista in ordine sparso delle migliori scuole di lingua coreana a Seoul:
- Yonsei University
- Seoul National University
- Ewha University
- Sogang University
- Hankuk University
(QUI invece trovate una lista con altre scuole più quelle nominate in questo articolo e i rispettivi prezzi)
Navigando online vi accorgerete che le scuole di lingua di cui si sente più parlare sono la Yonsei University, Ewha University e Sogang University. Si potrebbe tranquillamente leggere una delle tante litigate online su quale scuola sia meglio dell’altra, con tanto di pop-corn e cocacola, ma noi vi invitiamo a vederla in questo modo: bisogna scegliere la scuola in base a che tipo di persona si è, a come si è abituati a studiare e, sopratutto, avendo bene in chiaro cosa si vuol fare DOPO aver studiato coreano.
Vi facciamo presente che noi di Persi in Corea abbiamo studiato a Yonsei KLI e Sogang KLEC, quindi quando parliamo delle altre scuole è solo per sentito dire e siete liberissimi di dire la vostra in proposito!
Leggi anche: studiare coreano all’università o in scuola privata?
Scegliere in base a che tipo di persona si è
Sembra una cavolata detta così, ma è vero. Se vi piace l’idea di organizzare gare canore (ovviamente kpop!) o teatrali tra classi, senza vergognarvi troppo allora la Yonsei potrebbe essere la scelta giusta, poiché ogni livello prevede una giornata speciale in cui tutte le classi preparano uno “show” da esibire davanti a tutti gli altri studenti. Detto così sembra divertentissimo, ma se siete il tipo di persona a cui non piace stare sul palco (come me) o ha l’ansia dell’avere troppa attenzione su di sè, allora è una cosa da evitare, perché è obbligatorio (a meno che non abbiate una scusa valida). Che noi sappiamo questo genere di eventi si tiene a Yonsei KLI e in altre università di cui non siamo molto sicure.
Se vi piace molto parlare e costruire buoni rapporti con i compagni di classe da subito allora forse una scuola come la Sogang è più indicata, perché si passa il 50% della lezione a parlare, in meno di una settimana avrete già parlato con tutti i compagni di classe e l’ansia da “oddio non conosco nessuno come accidenti faccio mamma aiutami tu se puoi” sarà svanita nel giro dei primi 3 giorni.
Stile di studio
Vi piace l’idea di poter imparare un sacco di regole grammaticali diverse? Che l’insegnante vi dia un sacco di esempi differenti da poter utilizzare? Allora forse questo è il caso di scegliere una scuola come la Yonsei KLI o Seoul National University (a quanto ci è stato riferito). Sono due scuole che si concentrano prevalentemente sulla grammatica e i vocaboli nuovi, alla fine di ogni livello si imparano davvero un sacco di cose e si presuppone che si faccia esercizio di parlato fuori da scuola, perché durante lezione se ne fa poca.
Se invece vi piace imparare “giocando”, parlando costantemente con tutti i vostri compagni di classe, andando un po’ più lenti con la grammatica e imparando ad usarla durante le ore di lezione, allora le scelte giuste possono essere la Sogang o Ewha. La Sogang in particolare si concentra nell’insegnare il parlato di ogni giorno, per riuscire a “sopravvivere” alla vita in Corea.
Cosa volete fare dopo?
Da questo probabilmente dipenderà tutto. Se volete andare a fare un corso di laurea all’università avrete bisogno di avere una buona conoscenza sia delle regole grammaticali che un buon vocabolario, allora la scelta migliore dovrebbe essere quella di seguire di corsi specifici di preparazione all’università (ogni scuola di lingua dovrebbe offrirne uno) o dei corsi sulla tipologia Yonsei o Seoul National University.
Se vi interessa solo imparare il coreano per saperlo parlare bene e in maniera “sciolta” allora la Sogang potrebbe essere la scelta migliore, anche perché, al contrario delle altre scuole di lingua, si concentra poco sulla scrittura, che in caso si volesse andare all’università è una cosa molto importante.
In linea di massima le scuole che si concentrano di più sulle regole grammaticali e scrittura sono Yonsei e Seoul National University, la Sogang è molto più concentrata sul parlato e la Ewha dovrebbe essere un po’ una via di mezzo tra le due tipologie.
Leggi anche: come iscriversi ai corsi di lingua della Yonsei e come iscriversi ai corsi di lingua della Sogang
Con questo articolo speriamo di riuscire ad aiutarvi nella scelta della vostra futura scuola di lingua, se pensate che alcune delle cose scritte nell’articolo siano sbagliate o se avete avuto esperienze diverse non esitate a farcelo sapere con un commento!
14 Comments
Comments are closed.