Eccomi di ritorno con un altro articolo per le fan del K-Pop. Diverse persone ci hanno chiesto come partecipare ai fan meeting a alle fan sign dei gruppi e visto che io ho avuto la fortuna di riuscire a partecipare a entrambi cercherò di spiegarvi come funziona.
FAN MEETING
Innanzitutto i fan meeting possono essere di due tipi: a pagamento o gratis. Quelli a pagamento ovviamente saranno più lunghi e più coinvolgenti di quelli gratis.
FAN MEETING A PAGAMENTO
Possono essere di due tipi:
- Organizzati come se doveste andare un concerto, quindi con prevendita dei biglietti;
- Organizzati dagli sponsor del gruppo, come per esempio le linee di abbigliamento.
Nel primo caso dovrete semplicemente comprare il biglietto sul sito che verrà comunicato dallo staff del fan club ufficiale del gruppo e poi recarvi direttamente il giorno del fan meeting sul posto dove si terrà l’evento. Di solito il prezzo varia dai 35.000 ai 60.000 won (circa 25/40 euro).
Nel secondo caso potrebbe essere fatto in due modi diversi:
- Dovete recarvi nel negozio di abbigliamento che sponsorizza l’evento in un dato giorno e comprare capi di abbigliamento per un importo minimo (che potrebbe essere 30.000 won–> 20 euro), lasciare i vostri dati alla cassa per poi partecipare ad un’estrazione tra tutti quelli che hanno comprato da vestire in quel dato giorno. Se siete fortunati vi contatteranno per comunicarvi che avete vinto, il luogo e l’ora del fan meeting;
- Dovete recarvi sempre nel nogozio di abbigliamento che sponsorizza l’evento in un dato giorno, ma in questo caso la procedura potrebbe essere diversa. Invece dell’estrazione sarà dato un biglietto per il fan meeting alle prime 1.000 persone che acquisteranno capi di abbigliamento per una somma minima. In questo caso l’importo sarà più alto, in quanto l’acquisto vi garantirà l’accesso al fan meeting (per i JYJ ad esempio l’importo minimo era 100.000 won –> 70 euro circa). Per questo tipo di evento il negozio sarà organizzato molto bene al fine di non avere una massa caotica di fans che si presentano a orari assurdi pur di essere tra i primi 1.000 ad acquistare nel negozio (ad esempio è proibito mettersi in fila dal giorno prima e un’ora prima dell’apertura sarete messi ordinatamente in fila e vi sarà assegnato un numero, dopodichè faranno entrare solo un numero minimo di persone alla volta nel negozio in modo da evitare il caos). Un volta pagato alla cassa vi daranno il vostro biglietto per il fan meeting dove troverete tutte le indicazioni per il posto e l’ora.
Come dicevo prima i fan meeting a pagamento sono più lunghi e coinvolgenti. Durano circa 2 ore e il gruppo interagirà molto con le fans tramite giochi e estrazioni varie nelle quali se siete fortunati potrete fare una foto con loro, ricevere un regalo o ballare con loro.. insomma un sacco di cose! Se siete fortunati.. (io non lo sono stata.. sigh..). Ma in ogni caso è molto divertente e se ne avete l’occasione vi consiglio di provare.
NOTA: In questo genere di fan meeting è assolutamente vietato fare foto.
ATTENZIONE: Spesso per partecipare a questo tipo di fan meeting bisogna essere un membro ufficiale del fan club, quindi se il vostro fandom lo permette vi consiglio di registrarvi. Come ho già detto nell’altro articolo ( K-POP Come partecipare ai Music Program ) essere membri del fan club ufficiale da un sacco di vantaggi.
Queste sono le foto del fan meeting a pagamento degli FT Island per il loro 5° anniversario (Giugno 2012)
Queste sono le foto del fan meeting a pagamento dei JYJ dello scorso novembre.
Grazie alle mia amica Norma Rodriguez per avermi gentilmente dato le foto…^^
FAN MEETING GRATIS
Questi fan meeting sono più rari di quelli a pagamento (già quelli a pagamento sono pochi in realtà.. lol) e possono essere fatti verso la fine del periodo di promozione del gruppo. Di solito gli FT Island fanno sempre un fan meeting prima della registrazione dell’ultimo goodbye stage. In quel caso lo staff comunicherà il luogo e l’ora in cui presentarsi, di solito è un luogo aperto o un parco (se ovviamente il clima lo permette). Questo genere di fanmeeting dura circa una quarantina di minuti durante i quali vengono fatti dei giochi con le fans, ma comunque molti meno che nei fan meeting a pagamento.
NOTA: Alla fine del fan meeting, di solito, è possibile fare delle foto.
Queste sono le foto del fan meeting degli FT Island per il loro goodbye stage di “I Wish” (Ottobre 2012)
FAN SIGN
Partecipare alle fan sign invece è molto più difficile e ci vuole una buona dose di fortuna perchè fondamentalmente vanno a estrazione. Innanzitutto quando il gruppo che seguite è in periodo di promozione bisogna tenere d’occhio gli annunci sui siti ufficiali o gli official cafè, una volta trovato l’annuncio della fan sign bisogna stare attenti alle istruzioni per partecipare. Di solito funziona così:
- Viene indicato il nome del music store che sponsorizza l’evento e, le persone che vogliono provare a partecipare alla fan sign, dovranno recarsi nel dato store e comprare almeno un CD (più CD compri più possibilità hai di essere estratto ovviamente) nel periodo indicato (ad esempio dal 2 al 4 febbraio);
- Quando comprate i CD dovrete lasciare il vostro nome e numero di telefono (a volte anche la data di nascita, ma non è fondamentale)
- Una volta finito il periodo nel quale è possibile comprare il CD per partecipare alla fansign verrà fatta un’estrazione tra tutti quelli che hanno comprato i CD (di solito il numero si aggira intorno alle 100/150 persone).
- Nel caso siate fortunati verrete notificati tramite SMS che siete stati estratti e vi saranno date le istruzioni per andare alla fan sign. A volte l’annuncio dei vincitori viene fatto tramite annuncio sul sito web del negozio che sponsorizza l’evento.
Il giorno della fan sign vi basterà andare nel luogo scelto e dare il vostro nome allo staff che controllerà se siete veramente tra le persone estratte. Dopodichè vi daranno un biglietto con il quale potrete entrare nella sala dove si terrà la fansign. Una volta entrati i membri del gruppo lo staff vi dividerà in gruppi di circa 10 persone, dopodichè vi metterete in fila per farvi fare gli autografi sul CD che ovviamente avrete portato con voi.
CONSIGLIO: Prima di mettervi in fila per farvi firmare il booklet dell’album scrivete su un post it il vostro nome e mettetelo nella pagina che volete sia firmata così risparmierete tempo e i membri del gruppo sapranno già a chi dedicare la firma o, se siete fortunate, la dedica.^^
Durante le fan sign di solito potete dare dei regali ai vostri membri preferiti, anche se ho sentito che alle fan dei Vixx ultimamente è stato vietato (probabilmente questo fandom è abbastanza “fuori di testa” se sono arrivati fino a questo punto).
A differenza del fan meeting durante la fan sign non ci sono eventi di intrattenimento o giochi con i fans, i membri del gruppo si limiteranno a firmare e a scambiare qualche parola direttamente con voi quando vi hanno davanti mentre firmano. Poi faranno un discorso di ringraziamento alla fine e andranno via.
NOTA: Se siete fortunati potrete fare foto durante la fan sign (io ha quella degli FT Island ne ho fatte un mucchio) ma non sempre è così (ad esempio una mia amica è andata a quella di Jae Joong dei JYJ e non poteva).
Queste sono le foto della fan sign degli FT Island a Daejeon (Novembre 2013)
Queste invece sono le foto della venue della fan sign di Jae Joong dei JYJ (qui non si potevano fare foto durante la fan sign)
Grazie di nuovo alla mia amica Norma Rodriguez per le foto.^^
Spero che questo articolo vi possa essere utile e, come al solito, se avete domande non esitate a chiedere… ^^
22 Comments
Comments are closed.