Come sono visti gli stranieri dai coreani? Ci sono molte coppie miste? È difficile trovare l’amore in Corea? Moltissime sono le domande che mi sono state poste e che ho letto sul web.
Vivo in Corea da ormai quattro anni e posso solo parlare basandomi sulla mia esperienza personale d su quelladi altri ragazzi\e che conosco. Non mi permetto di insegnare nulla a nessuno perchè io stessa sto imparando nuove cose al riguardo ogni giorno. Mi permetto solo di condividere con voi ciò che ho imparato fino ad ora.
Leggo spesso articoli al riguardo, persone che dicono che è difficilissimo avere il ragazzo asiatico perchè la cultura è troppo diversa, perchè la maggior parte di loro ci considera prostitute, perchè le suocere coreane sono delle streghe e bla bla bla. Mi permetto di dissentire e ci tengo a condividere l’esperienza mia e di altre decine di persone straniere che ho conosciuto durante la mia permanenza a Seoul.
Partiamo subito senza dilungarci troppo.
I coreani sono interessati ad avere un partner straniero?
Scrivo straniero perchè, onestamente, che sia francese, italiano o americano in realtà poco cambia (in questo articolo parliamo in particolare degli italiani: “Cosa ne pensano i coreani degli italiani”)
Dipende naturalmente dai gusti personali, ma in generale i coreani sono molto attratti dai lineamenti occidentali, non a caso si sottopongono a millemila operazioni di chirurgia plastica per avere nasi piu’ appuntiti, occhi piu grandi ecc (ti potrebbe interessare anche l’articolo: “Chirurgia plastica in corea del Sud”)
Questo naturalmente non vuol dire che ognuno di loro voglia un partner straniero, molti magari cercano solo l’avventura, ma onestamente parlando, possiamo seriamente dire che gli occidentali siano sempre e solo in cerca di una storia seria?
Che genere di ragazze piacciono ai coreani?
Difficile rispondere. Posso solo riportare quello che i miei amici e conoscenti coreani mi hanno detto.
Solitamente, e sottolineo il solitamente dato che i gusti sono gusti, i ragazzi coreani sono più attratti da ragazze con lineamenti dolci, pelle chiara, occhi e capelli scuri. In questo caso la ragazza è si straniera, ma ha comunque dei tratti in comune con le coreane.
Sono molto attratti anche dalle bionde-occhi azzurri-naso a punta-stecchine-modelle, spesso per curiosità, essendo loro cosi diverse da ciò che sono abituati a vedere. Da quello che mi è stato riferito da molti coreani, piu’ che per una vera e propria relazione è appunto piu’ per curiosità.
Potrebbe essere un caso, o forse no, ma la maggior parte delle ragazze che conosco essere in una relazione con un ragazzo coreano ha tratti piu’ mediterranei e meno nord-europei.
Poi se il ragazzo ha viaggiato molto, vissuto all’estero e bla bla bla allora tutto potrebbe essere.
Attenzione: i ragazzi\e coreani\e non hanno assolutamente il nostro stesso senso di bellezza. La ragazza che potrebbe essere bellissima da noi potrebbe non esserlo in Corea e viceversa. Precisiamo che, comunque, è lo stesso anche per noi! I coreani che per noi possono essere belli potrebbero essere considerati inguardabili dai coreani.
Vi dico solo che, per i ragazzi coreani, Kristen Stewart (quella di Twilight) è per molti la ragazza ideale… vabbè, non aggiungo altro e lascio voi il giudizio.
È vero che le ragazze straniere sono viste come delle sgualdrine dai ragazzi coreani?
Il problema principale stà nel fatto che, per i coreani, siamo tutte uguali. Non distinguono tra europeo e americano. È vero che in Corea ci sono moltissime prostitute, in particolare russe, e che questo danneggia in parte l’immagine che i coreani hanno delle straniere, ed è anche vero che spesso si vedono in giro dei troioni da combattimento stranieri, nelle discoteche, che se la fanno con ogni essere di sesso maschile presente. Questi due esempi si, di certo non contribuiscono a dare alle straniere una buona impressione, ma ragazzi, su! Dipende da dove andate e da come vi vestite! Certo che se andate in giro con le tette di fuori, ubriache in giro per i club di Seoul vi prenderanno per ragazze facili, ma sarà ovviamente diverso se vi comportate normalmente e vestite in modo appropriato.
Ti potrebbe interessare anche “Come sono visti gli Occidentali dai Coreani”.
Come incontrare un ragazzo coreano?
Se volete incontrare qualcuno di “serio”, sperando di non imbattervi in uno voglioso di carne straniera, il consiglio che vi do è: fate voi la prima mossa! Solitamente i ragazzi interessati a cose serie non sono di certo quelli che vi vengono a ballare dietro in discoteca o quelli che vi fermano per strada chiedendovi il numero da ubriachi ecc. Per carità, le eccezioni esistono, ma in generale, no, il ragazzo serio non lo incontrerete così.
In generale i ragazzi coreani sono molto timidi con le straniere, hanno questo senso di inferiorità nei loro confronti e di certo non crederanno mai che a voi loro possano interessare. Quindi, veramente, fate voi la prima mossa! Se vi va bene… perfetto! Se vi va male… vabbe, la Corea è grande! Mica lo rivedrete ancora!
Precisato questo, il modo migliore per incontrare un ragazzo “serio” è quello di avere molti amici coreani. Più amici avete più amici loro vi possono presentare! E intendo amici amici, non gente random che avete incontrato a caso e che magari ci ha già provato con voi, se no siamo al punto di partenza.
Se frequentate un università in Corea vi sarà molto facile farvi una buona cerchia di amici. La maggior parte delle ragazze che conosco hanno conosciuto il proprio ragazzo così.
Discoteca? Mmmh, vabbè. Non dico che sia impossibile incontrare l’amore della vostra vita li, ma diciamo che non è esattamente il luogo ideale in cui cercarlo. In generale se un ragazzo viene a ballare con voi di certo non è per parlare del perchè della vita o cose simili, mi pare scontato. Anche qui, è piu facile che non sia un porco se siete voi quelle che hanno fatto la prima mossa e non lui. Non è assicurato, ma di certo ci sono molte piu’ possibilità.
Nota Personale: io ho incontrato il mio ragazzo in discoteca, stava ballando come uno sfigato da solo in un angolo, tutto concentratissimo nella musica, se non fossi andata io a parlargli probabilmente sarebbe ancora li a fissare il pavimento e ballare. Con questo non voglio dire: andate in discoteca e molestate ogni povero ragazzo che sta ballando! Semplicemente, certe volte, avere un attimo di spirito di iniziativa non fa poi male.
…e i suoi genitori???
Bene, argomento delicato e molto soggettivo.
In generale i genitori, se sono all’antica, preferiranno una ragazza coreana. Non tanto per il fatto della “razza”, ma semplicemente perchè possono parlarci assieme. Se sapete il coreano è di certo un punto a favore con la suocera di turno. Tra tutte le ragazze che conosco NESSUNA ha avuto problemi seri con i suoceri. Poi dipende naturalmente da come vi presentate! Cercate di seguire l’etichetta coreana, portare sempre qualcosa quando visitate la case dei genitori di lui e cercate di vestirvi in modo appropriato (assolutamente NO scollature). La maggior parte delle ragazze che conosco se la cava (chi piu chi meno) con il coreano. Quattro delle ragazze si sono sposate, una si sposa questo inverno, altre stanno ancora assieme, altre si sono mollate. Insomma, nulla di diverso di quello che ci si potrebbe aspettare in Italia. Ci sono le coppie che funzionano, quelle che si rompono.
Per i ragazzi: ho parlato di proposito al femminile prima. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza ho visto molti ragazzi stranieri avere problemi con i suoceri. Principalmente era perchè non parlavano il coreano, altre volte era semplicemente per un senso di protezione nei confronti della figlia. Nonostante alcuni genitori si siano prepotentemente opposti, in molti altri casi lasciano correre nonostante non approvino la situazione. Ho visto anche relazioni in cui non ci sono stati particolari problemi al riguardo. Dipende comunque sempre da quanto conservatori sono i genitori coreani.
Differenze culturali….?
Ho letto vari post su internet con gente che scriveva che è difficile stare con un ragazzo\a coreano\a perchè la cultura è troppo diversa, perchè non si parla la stessa lingua e bla bla bla… se volete la mia modesta opinione, sono tutte stronzate (passatemi il termine per questa volta, ma leggo cose su internet che certe volte fanno accapponare la pelle).
Cioè, è naturale che ci siano differenze culturali, differenze di pensiero e di lingua, ma se si ama una persona vi assicuro che contano meno di zero. Non dico sia facile per tutti, troverete il ragazzo\a più conservatore, quello meno, quello che se ne frega ecc. Ma nonostante la cultura coreana sia molto diversa dalla nostra vi assicuro che, dopo un paio di mesi che abitate qui, già vi sentirete più coreani che italiani.
In Italia è normalissimo per una ragazza uscire, come amica, con un altro ragazzo. In corea, bhe, non esattamente. Se lei\lui e fidanzata\o il partner potrebbe prenderla male. Ma seriamente, sarebbe questo un problema? Ci si adatta! Si può uscire tutti assieme, farli diventare amici e tutti i problemi svaniranno. Insomma, all’inizio della relazione vi troverete probabilmente a litigare per cose che mai avreste immaginato, ma poi si impara a conoscersi e vi assicuro che le differenze culturali sparirscono.
L’unico problema lo potrete trovare con i genitori, che in alcuni casi si aspetteranno che voi vi comportiate come una ragazza coreana, ma basta un attimo adattarsi. Come già detto conosco molti che sono attualmente in una relazione con una persona coreana e dopo un primo momento di adattamento iniziale, tutto prosegue tranquillamente.
…E per la lingua?
Bhe, almeno il coreano o l’inglese lo dovete sapere, inutile dirlo. Poi se trovate il coreano\ la coreana che parla italiano… wow! Molto fortunati. La maggior parte dei ragazzi coreani sa l’inglese. Che lo sappiano non vuol dire che lo parlino, spesso sono troppo timidi per provarci, ma si, lo parlano. Alla fine l’hanno studiato anche loro alle superiori e medie. Se siete poi in Corea, immagino voi abbiate anche qualche interesse nell’imparare il coreano, quindi un partner madrelingua non farà altro che aiutarvi.
Nota Personale: il mio ragazzo non aveva mai parlato con uno straniero prima di incontrarmi e il suo inglese, ahimè, era abbastanza pietoso e sgrammaticato. Gli è bastato un mese per impararlo in modo soddisfacente e nel frattempo mi ha insegnato il coreano. Ora parliamo in coreano e lui sta cercando di imparare l ‘italiano (i risultati sono abbastanza scarsi, ma vabbe).
Una delle coppie che si è ora sposata è partita con lei che parlava coreano a livello base e lui che se riusciva a presentarsi in inglese era un miracolo. Ora sono sposati stanno cercando di avere un bambino assieme!
Ci sono molte coppie miste?
Ultimamente? Sì, molte. Mentre appena arrivata in Corea la maggior parte delle coppie era formata da lui straniero e lei coreana, nell’ultimo anno ho visto molto spesso anche l’opposto. Naturalmente le coppie coreano-coreana sono la maggior parte, ma visto che moltissimi stranieri stanno, negli ultimi anni, venendo in Corea per motivi di studio o lavoro, le coppie miste sono la conseguenza naturale.
Consigli:
Per le ragazze:
- Se venite in Corea per studio o altri motivi è normale che finiate per avere un qualsiasi genere di legame sentimentale con persone coreane. Questo non vuol dire che dobbiate buttarvi sul primo coreano che trovate, solo perchè è coreano! Volete solo divertirvi, perchè magari siete in vacanza? Bhe, fatelo! Ma seriamente, divertirvi non vuol dire infilare la lingua in bocca a dieci ragazzi per notte solo per fare numero. È anche colpa di chi fa così se in certi casi la reputazione delle straniere non è proprio cristallina;
- Il Kpop in Corea è considerato SOLO musica commerciale per ragazzine. Se volete fare bella figura con un coreano vi consiglio VIVAMENTE di non passare tutto il tempo a parlare di Idol, veramente (per approdondire l’argolento: Kpop – tutto ciò che non vi è mai stato detto);
- Attente perchè, è vero, alcuni coreani cercano la ragazza straniera solo per potersela tirare con i propri amici. Questo è uno dei motivi per cui vi ho detto che solitamente è meglio se fate voi la prima mossa. Poi, magari la storia inizia anche così, ma può sempre finire che si innamori veramente. Io comunque vi ho avvertite!
- I ragazzi coreani tendono ad essere gentili, sempre. Non interpretate male la loro gentilezza, può voler dire una come mille cose.
Per i ragazzi:
- Ci sono spesso ragazze coreane che cercano lo straniero solo per imparare l’inglese. Attenti;
- La stessa cosa che ho scritto per le ragazze vale anche qui. A volte il ragazzo straniero può essere un motivo di vanto, a volte no, insomma dipende;
- La maggior parte delle ragazze, per motivi culturali, cerca sempre di farsi passere per la Vergine Maria, casta e pura. Bhe, che dire, ma anche no. Ne trovi di veramente così, altre di normali e altre che lanciano all’aria i reggiseni e aprono le gambe durante i vari party, specialmente a Gangnam. Come in qualsiasi altra nazione insomma.
Coreani conosciuti su internet?
Non mi permetto di scrivere nulla al riguardo. Non l’ho mai provato in prima persona, se non solo per amici, e non conosco abbastanza coppie che si sono conosciute online per poter dare la mia opinione. In fine, che siano online o in persona sempre persone sono… no?
Ci tengo solo a scrivere, in conclusione, che dal mio modesto punto di vista la nazionalità, per lo meno in questo caso, poco conta. È una relazione tra persone, non si tratta di affari. Non si può programmare nulla e ci si può adattare a tutto.
Se anche voi avete avuto questo genere di esperienza per favore commentate e fateci sapere!
PS: mi scuso con i ragazzi se ho parlato di piu’ riguardo alle coppie ragazza straniera-ragazzo coreano, ma, onestamente, io le ragazze coreane ancora non le riesco a capire. Poi, non conoscendo molti stranieri che frequentano coreane, quindi non ho fonti sufficienti per poter poterne parlare.
39 Comments
Comments are closed.