Contact Information

Seoul, South Korea

Contattateci su:

Eccomi di ritorno con un altro articolo per le fan del K-Pop. Diverse persone ci hanno chiesto come partecipare ai fan meeting a alle fan sign dei gruppi e visto che io ho avuto la fortuna di riuscire a partecipare a entrambi cercherò di spiegarvi come funziona.

FAN MEETING

Innanzitutto i fan meeting possono essere di due tipi: a pagamento o gratis. Quelli a pagamento ovviamente saranno più lunghi e più coinvolgenti di quelli gratis.

FAN MEETING A PAGAMENTO

Possono essere di due tipi:

  • Organizzati come se doveste andare un concerto, quindi con prevendita dei biglietti;
  • Organizzati dagli sponsor del gruppo, come per esempio le linee di abbigliamento.

Nel primo caso dovrete semplicemente comprare il biglietto sul sito che verrà comunicato dallo staff del fan club ufficiale del gruppo e poi recarvi direttamente il giorno del fan meeting sul posto dove si terrà l’evento. Di solito il prezzo varia dai 35.000 ai 60.000 won (circa 25/40 euro).

Nel secondo caso potrebbe essere fatto in due modi diversi:

  • Dovete recarvi nel negozio di abbigliamento che sponsorizza l’evento in un dato giorno e comprare capi di abbigliamento per un importo minimo (che potrebbe essere 30.000 won–> 20 euro), lasciare i vostri dati alla cassa per poi partecipare ad un’estrazione tra tutti quelli che hanno comprato da vestire in quel dato giorno. Se siete fortunati vi contatteranno per comunicarvi che avete vinto, il luogo e l’ora del fan meeting;
  • Dovete recarvi sempre nel nogozio di abbigliamento che sponsorizza l’evento in un dato giorno, ma in questo caso la procedura potrebbe essere diversa. Invece dell’estrazione sarà dato un biglietto per il fan meeting alle prime 1.000 persone che acquisteranno capi di abbigliamento per una somma minima. In questo caso l’importo sarà più alto, in quanto l’acquisto vi garantirà l’accesso al fan meeting (per i JYJ ad esempio l’importo minimo era 100.000 won –> 70 euro circa). Per questo tipo di evento il negozio sarà organizzato molto bene al fine di non avere una massa caotica di fans che si presentano a orari assurdi pur di essere tra i primi 1.000 ad acquistare nel negozio (ad esempio è proibito mettersi in fila dal giorno prima e un’ora prima dell’apertura sarete messi ordinatamente in fila e vi sarà assegnato un numero, dopodichè faranno entrare solo un numero minimo di persone alla volta nel negozio in modo da evitare il caos). Un volta pagato alla cassa vi daranno il vostro biglietto per il fan meeting dove troverete tutte le indicazioni per il posto e l’ora.

Come dicevo prima i fan meeting a pagamento sono più lunghi e coinvolgenti. Durano circa 2 ore e il gruppo interagirà molto con le fans tramite giochi e estrazioni varie nelle quali se siete fortunati potrete fare una foto con loro, ricevere un regalo o ballare con loro.. insomma un sacco di cose! Se siete fortunati.. (io non lo sono stata.. sigh..). Ma in ogni caso è molto divertente e se ne avete l’occasione vi consiglio di provare.

NOTA: In questo genere di fan meeting è assolutamente vietato fare foto.

ATTENZIONE: Spesso per partecipare a questo tipo di fan meeting bisogna essere un membro ufficiale del fan club, quindi se il vostro fandom lo permette vi consiglio di registrarvi. Come ho già detto nell’altro articolo ( K-POP Come partecipare ai Music Program ) essere membri del fan club ufficiale da un sacco di vantaggi.

Queste sono le foto del fan meeting a pagamento degli FT Island per il loro 5° anniversario (Giugno 2012)

Queste sono le foto del fan meeting a pagamento dei JYJ dello scorso novembre.
Grazie alle mia amica Norma Rodriguez per avermi gentilmente dato le foto…^^

FAN MEETING GRATIS

Questi fan meeting sono più rari di quelli a pagamento (già quelli a pagamento sono pochi in realtà.. lol) e possono essere fatti verso la fine del periodo di promozione del gruppo. Di solito gli FT Island fanno sempre un fan meeting prima della registrazione dell’ultimo goodbye stage. In quel caso lo staff comunicherà il luogo e l’ora in cui presentarsi, di solito è un luogo aperto o un parco (se ovviamente il clima lo permette). Questo genere di fanmeeting dura circa una quarantina di minuti durante i quali vengono fatti dei giochi con le fans, ma comunque molti meno che nei fan meeting a pagamento.

NOTA: Alla fine del fan meeting, di solito, è possibile fare delle foto.

Queste sono le foto del fan meeting degli FT Island per il loro goodbye stage di “I Wish” (Ottobre 2012)

FAN SIGN

Partecipare alle fan sign invece è molto più difficile e ci vuole una buona dose di fortuna perchè fondamentalmente vanno a estrazione. Innanzitutto quando il gruppo che seguite è in periodo di promozione bisogna tenere d’occhio gli annunci sui siti ufficiali o gli official cafè, una volta trovato l’annuncio della fan sign bisogna stare attenti alle istruzioni per partecipare. Di solito funziona così:

  • Viene indicato il nome del music store che sponsorizza l’evento e, le persone che vogliono provare a partecipare alla fan sign, dovranno recarsi nel dato store e comprare almeno un CD (più CD compri più possibilità hai di essere estratto ovviamente) nel periodo indicato (ad esempio dal 2 al 4 febbraio);
  • Quando comprate i CD dovrete lasciare il vostro nome e numero di telefono (a volte anche la data di nascita, ma non è fondamentale)
  • Una volta finito il periodo nel quale è possibile comprare il CD per partecipare alla fansign verrà fatta un’estrazione tra tutti quelli che hanno comprato i CD (di solito il numero si aggira intorno alle 100/150 persone).
  • Nel caso siate fortunati verrete notificati tramite SMS che siete stati estratti e vi saranno date le istruzioni per andare alla fan sign. A volte l’annuncio dei vincitori viene fatto tramite annuncio sul sito web del negozio che sponsorizza l’evento.

Il giorno della fan sign vi basterà andare nel luogo scelto e dare il vostro nome allo staff che controllerà se siete veramente tra le persone estratte. Dopodichè vi daranno un biglietto con il quale potrete entrare nella sala dove si terrà la fansign. Una volta entrati i membri del gruppo lo staff vi dividerà in gruppi di circa 10 persone, dopodichè vi metterete in fila per farvi fare gli autografi sul CD che ovviamente avrete portato con voi.

CONSIGLIO: Prima di mettervi in fila per farvi firmare il booklet dell’album scrivete su un post it il vostro nome e mettetelo nella pagina che volete sia firmata così risparmierete tempo e i membri del gruppo sapranno già a chi dedicare la firma o, se siete fortunate, la dedica.^^

Durante le fan sign di solito potete dare dei regali ai vostri membri preferiti, anche se ho sentito che alle fan dei Vixx ultimamente è stato vietato (probabilmente questo fandom è abbastanza “fuori di testa” se sono arrivati fino a questo punto).
A differenza del fan meeting durante la fan sign non ci sono eventi di intrattenimento o giochi con i fans, i  membri del gruppo si limiteranno a firmare e a scambiare qualche parola direttamente con voi quando vi hanno davanti mentre firmano. Poi faranno un discorso di ringraziamento alla fine e andranno via.

NOTA: Se siete fortunati potrete fare foto durante la fan sign (io ha quella degli FT Island ne ho fatte un mucchio) ma non sempre è così (ad esempio una mia amica è andata a quella di Jae Joong dei JYJ e non poteva).

Queste sono le foto della fan sign degli FT Island a Daejeon (Novembre 2013)

Queste invece sono le foto della venue della fan sign di Jae Joong dei JYJ (qui non si potevano fare foto durante la fan sign)
Grazie di nuovo alla mia amica Norma Rodriguez per le foto.^^

Spero che questo articolo vi possa essere utile e, come al solito, se avete domande non esitate a chiedere… ^^

Share:

administrator

Bora si è trasferita in Corea nel 2013, dopo aver vinto una delle borse di studio messe in palio dal governo coreano per frequentare un master in Corea. Dopo aver studiato coreano a Daejeon per un anno e aver frequentato i corsi del master per un anno, è diventata insegnante di italiano in una scuola a Seoul

22 Comments

  • Anonimo, 3 Luglio 2018 @ 8:29 PM

    Ma…ci sono. degli incontri con i BTS fuori dalla Corea?Per esempio in italia, in Inghilterra, Spagna o Francia?

    • Army, 3 Settembre 2018 @ 11:38 AM

      Pultroppo faranno un concerto quest’anno a Londra, Parigi, Amsterdam e Berlino e credo Madrid.
      Ma per ora niente ITALIA 🙁

  • vixxlover, 1 Dicembre 2015 @ 2:55 PM

    Ciao bora! Volevo chiederti…Io vorrei tanto incontrare i vixx, ma non ho la minima idea di come io possa fare, inoltre di coreano non so una parola…Qualche consiglio? Grazie in anticipo! 🙂

    • bora0302, 14 Gennaio 2016 @ 4:35 PM

      Ciao! Di solito ci sono sempre la fanbase straniere che pubblicano le loro notizie (spero tu sappia almeno l’inlgese XD), sicuramente se tu sapessi il coreano ti sarebbe più facile trovare notizie…In ogni caso per vedere i gruppi di solito bisogna beccare il periodo in cui promuovono il nuovo cd perchè andare ai programmi musicali è abbastanza facile. Fansign e fan meeting sono di solito più difficili perchè la prima va a fortuna e per la seconda di solito bisogna essere parte del fan club ufficiale. Io non conosco bene i vixx, ma so che hanno un fanclub abbastanza numeroso. Vista la loro fama non dovrebbe essere troppo difficile trovare informazione di dove sono e quando^^

      • Naty, 30 Giugno 2016 @ 1:34 AM

        Ciao Bora scusa la domanda ma dato che verranno i Vixx e terranno un meet & great esattamente tu sai cosa si fa e quanto durano di solito? Sono come i fan meeting? Inoltre a questi eventi vendono anche gadget che si possono comprare oppure si va solo ad assistere e basta? Inoltre essendo che si tiene qui in Italia le persone che interagiscono cn loro sono sempre del loro fan club ufficiale oppure quando ai va all’estero questa cosa nn vale?

        • Bora, 30 Giugno 2016 @ 6:26 AM

          Ciao Naty! Allora di solito da quello che so i meet & greet sono molti più brevi dei fan meeting ed è un evento durante il quale le fan possono stringere la mano e salutare brevemente i membri del gruppo. Non ci sono gadget particolari in vendita, ma ovviamente se sono prima o dopo il concerto si potranno acquistare i gadget del concerto. Per partecipare all’estero non è richiesta l’iscrizione al fan club e di solito si deve semplicemente pagare qualcosa in più rispetto al costo del concerto. Questo è ciò che so, ma ogni meet&greet può avere regole diverse^^

    • Naty, 30 Giugno 2016 @ 1:30 AM

      Ciao non so se ti piacciono ancora i Vixx ma il 17 settembre saranno qui in Italia a Milano e faranno un meet & great questa e già la seconda volta che vengono a Milano la prima volta hanno fatto il concerto.

      • Bora, 30 Giugno 2016 @ 6:27 AM

        Ops! Ho risposto prima all’altro post! Quindi mi stai dicendo che vengono solo per un meet&greet e non faranno il concerto? Mi sembra molto strano si facciano tutta quella strada e non facciano un concerto…uhmmm

  • vixxlover, 1 Dicembre 2015 @ 2:52 PM

    Ciao

  • Federica, 11 Luglio 2015 @ 1:54 PM

    aaaahh una Primadonna qui!! ok nonostante l’articolo sia un po’ vecchio lo leggo solo ora ahaha
    comunque penso sia stata un’esperienza fantastica ti invidio! volevo chiederti se sei mai stata ad un loro concerto, e se sì com’è stato?!

    • bora0302, 3 Agosto 2015 @ 8:56 AM

      Ciao! Eccomi qui..in ritardo (scusa…XD) certo…sono andata a 4 loro concerti e sabato e domenica prossima andrò agli altri due che fanno qui a Seoul…non vedo l’ora!! XDXD E cmq gli ho visti tantissime altre volte ai music show, fan meeting, fan sign ecc…HongKi mi conosce 😉

      • Federica, 4 Agosto 2015 @ 3:36 PM

        wowowowowowow ora si che ti invidio sul serio ahahahahah io già mi emoziono a vedere i video al computer! e l’ultimo album poi è stupendo! ma quindi ogni volta che lo (hongki) vedi ai fan meeting ti riconosce?!

        • bora0302, 14 Gennaio 2016 @ 4:40 PM

          Scusa il ritardissimissimooooooo XD LOL. Io e Hongki ormai siamo amici u.u LOL!!! Sto aspettando che mi chieda di uscire…ahahaha…apparte gli scherzi, si mi conosce bene direi…mi ha anche messo like a un post su instagram e recentemente a un fan meeting ha detto che sono “una persona molto famosa” ahahahahahaha XDXD

  • cluesoe, 25 Novembre 2014 @ 10:09 PM

    Ciaooo grazie per l’articolo…Lo leggo con enorme ritardo,ma va beh xD
    Avrei una domanda un po’sciocca…Ho notato che nelle foto dei fansign c’è sempre dietro al tavolo della band “uno staff”…Hai idea di chi siano o come si può lavorare in quel genere di eventi?

    • bora0302, 8 Dicembre 2014 @ 1:16 PM

      Ciao, lo staff di ogni gruppo e’ selezionato dalla compagnia stessa, quindi credo che si debba fare domanda direttamente li’. Ogni tanto puo’ succedere che mettano fuori annunci per la ricerca di staff, ma e’ abbastanza raro in realta’, e sicuramente ci saranno requisiti da rispettare tra cui probabilmente un’ottima conoscenza del coreano.

  • Talitatu, 2 Febbraio 2014 @ 7:48 PM

    Oddio ,arrivata alle foto di HongKi pensavo di morire!!! Ma beata te!!! Grazie per l’articolo interessante e sempre molto preciso!! Grazieee

    • bora0302, 2 Febbraio 2014 @ 9:26 PM

      Non me ne parlare…ormai io ci dovrei aver fatto l’abitudine…ma ogni volta che lo vedo perdo ogni capacità cognitiva…XDXD

  • Giulia, 2 Febbraio 2014 @ 3:40 AM

    Ok!!!!!! grazie 1000^^

  • Giulia, 1 Febbraio 2014 @ 7:10 AM

    io sono riuscita ad iscrivermi al fanclub degli INFINITE, la Woolim aveva comunicato tramite il sito officiale, e ho saputo che anche quello della Cube ha fatto lo stesso, a pagamento ovviamente.

    non ho capito una cosa…. ma per le varie informazioni sulla prevendita dei biglietti per il fan meeting a pagamento sono comunicate sul sito officiale della band o sul fan caffè?

    ah! grazie per l’articolo è molto interessante >__________<

    • bora0302, 1 Febbraio 2014 @ 10:58 AM

      Anche una mia amica si è iscritta al club degli Infinite…^^…di solito questi eventi vengono comunicati sui siti e fan cafè ufficiali, ma se segui veramente tanto il gruppo (tipo gruppi su twitter, facebook ecc..) se in programma c’è una fan sign o fan meeting lo vieni a scoprire lo stesso…consiglio comunque, in periodo di promozione, di controllare spesso la schedule del gruppo in questione..^^

  • Ross589, 1 Febbraio 2014 @ 1:53 AM

    Ciao Bora..articolo fantastico!! Sarei curiosa di sapere qual’è la procedura per potersi iscrivere al fanclub ufficiale di un gruppo, soprattutto per fan stranieri. Forse potrebbe essere un buon argomento per un altro dei tuoi articoli sul KPop ^__^

    • bora0302, 1 Febbraio 2014 @ 2:16 AM

      Devo fare un pò di ricerche al riguardo perchè personalmente so solo come iscriversi al fun club degli FT Island, in più so che diversi fun club purtroppo non hanno le iscrizione aperte per i fans internazionali (a meno che tu non risieda in Corea) comunque appena avrò abbastanza materiale su diversi gruppi farò un articolo di sicuro!! Grazie per il suggerimento..^^

Comments are closed.