Contact Information

Seoul, South Korea

Contattateci su:

Di sicuro molti di voi che ci seguono sono anche fan del K-Pop e, in caso un giorno decidiate di venire in Corea e per caso (proprio per caso) quel periodo coincida con il periodo di promozione del vostro gruppo preferito, riuscire a vederlo non sarà una cosa troppo impossibile, dovrete solo armarvi di un po’ di pazienza e seguire le mie indicazioni.

Innanzitutto, come probabilmente sapete, i 6 programmi musicali più importanti sono MTV The Show, Show Champion, M!Countdown, Music Bank, Music Core e Inkigayo e vanno in onda rispettivamente:

  • MTV The Show (Martedì alle 20,00)
  • Show Champion (Mercoledì alle 19,00)
  • M!Countdown (Giovedì alle 18,00)
  • Music Bank (Venerdì alle 18,30)
  • Music Core (Sabato alle 15,50)
  • Inkigayo (Domenica alle 15,40)

Ovviamente l’orario è KST (Korean Standard Time).

Detto questo ci sono due modi per poter vedere il vostro gruppo: andare al pre-recording e/o andare al live broadcasting, ma prima di spiegarvi questo vi vado ad elencare le cose di cui avete bisogno per entrare in uno qualsiasi degli show sopraelencati.

Leggi anche: “Come partecipare a Fan Meeting e Fan Sign

Cosa vi serve

Ora, può dipendere da fandom a fandom, ma in GENERALE per poter entrare dovete avere ALMENO l’ultimo CD pubblicato dal gruppo che andrete a vedere. È questo è proprio il minimo indispensabile. Poi, a seconda del fandom le richieste possono essere diverse e, in base a quanto riuscirete a soddisfarle, verrete messe in questa o quella fila.
Per esempio: Io sono una PRIMADONNA (FT ISLAND) per poter entrare ed essere nella prima fila mi servono:

  • Fan Club Membership Card;
  • CD;
  • Digital CD (che si compra in internet);
  • Pentastick.

Se possiedo tutte queste cose allora sarò messa nella fila numero 1, se ho tutto tranne il digital CD sarò nella fila numero 2, se non ho la membership card, anche se ho tutto il resto, sarò comunque nella fila numero 3. Da questo potete intuire quanto può incidere l’avere o meno la tessera ufficiale del fan club nell’ordine di entrata.

Purtroppo, da quello che so, svariati fan club non aprono le iscrizioni agli stranieri o semplicemente non aprono le iscrizioni al fun club da anni (per esempio le iscrizione al Fandom Cassiopea non apre dal 2011). Questo però non è preclusivo all’entrare e vedere il gruppo, è solo più determinate per l’ordine di entrata. Certo, se il fandom per cui volete mettervi in fila è enorme (Es. ultimamente i fandom dei VIXX o dei BTOB sono cresciuti esponenzialmente) potrebbe essere difficli entrare se il numero di persone supera la capicità dello studio.

Consiglio: informatevi dalle varie fan page e fan cafè su particolari cose che bisogna avere (es. una mia amica fan dei VIXX ha detto che è quasi impossibile riuscire ad entrare perchè hanno richieste assurde, tipo acquisto di suonerie, registrazione su siti vari, digital CD ecc..).

Attenzione: comprare il digital CD può risultare molto difficile, in quanto vi serve un account in una banca coreana per pagare (e relativa carta di credito), o un numero di telefono coreano sottoscritto con il contratto mensile. Io mi sono fatta aiutare da una mia amica coreana per il pagamento, ma da sola non ce l’avrei potuta fare. I siti internet da cui comprare di solito sono: Soribada, MNET e Melon ed essendo in coreano, a meno che non lo sappiate abbastanza bene, vi sarà difficile orientarvi, quindi l’aiuto di un’amico coreano potrebbe essere indispensabile.

Leggi anche: “Come iscriversi al fan club degli FT Island o CN Blue”

Come registrarsi per i Music Program

I metodi sono diversi e variano da fandom a fandom, ma di solito i metodi possono essere:

  • Andare davanti agli studi molto prima dell’inizio della registrazione, cercare un cartello con il nome del vostro fandom, farsi una foto col cartello e inviare un MMS al numero che troverete scritto con il vostro nome. L’MMS arriverà a un membro dello staff che, in base all’orario di ricezione, assegnerà il posto nella fila;
  • Fino a qualche mese fa per gli FT Island il metodo era quello sopracitato, ora invece ne hanno escogitato uno nuovo e molto più efficiente. Basta registrarsi sul fan cafè ufficiale e lo staff, il giorno prima della registrazione del rispettivo programma, posterà un messaggio che i fan dovranno commentare a una certa ora e inserendo certi dati.
    Ad Esempio: M!Countdown è al giovedì quindi il mercoledì pubblicheranno il messaggio relativo alla registrazione per il giovedì. Per potersi registrare nella fila bisognerà commentare il messaggio inserendo: nome, numero della tessera del fan club (se l’avete), numero di telefono, fila in cui si vuole essere messi (ovviamente sapendo già quali tra le cose necessarie per entrare avete o meno saprete subito in quale fila dovrete andare) e il commento dovrà essere inviato non prima delle 21,00 e non dopo le 24,00. Se viene mandato prima o dopo verrà considerato nullo. L’ordine nella fila sarà in base a quello in cui verranno ricevuti i commenti;
  • L’ultimo metodo è quello di arrivare sul posto, cercare il vostro fandom e il relativo staff e dare il vostro nome perchè venga inserito nella fila.

È probabile che diversi fandom abbiano diversi metodi, quindi magari cercati di informarvi più specificamente nei relativi fan site o fan cafè, ma in generale funziona come vi ho spiegato.

La Lunga attesa

Presupponendo che vi siate registrate in uno qualsiasi dei modi sopracitati vi spiego come fuziona ora. Prima di tutto dovrete informarvi sull’orario in cui arriva lo staff (come detto prima guardate i fan cafè o fansite vari) a volte, se il metodo di iscrizione alla fila è quello della foto col cartello, sul cartello c’è scritto direttamente a che ora arriverà lo staff. Una volta arrivato lo staff  verrete messe in fila in base all’ordine di registrazione (di solito chiamano i nomi) poi lo staff passerà a controllare se avete le cose necessarie per entrare (fan club card, CD, digital albu, extra..) e una volta controllato vi darà il numero relativo alla fila e il numero relativo alla posizione nella fila (es. 1-18 –> fila 1 numero 18) che scriveranno sul vostro polso. Dopodichè probabilmente vi diranno di tornare lì a una certa ora. Una volta tornati vi rimetteranno in fila, ricontrolleranno il numero e dovrete continuare ad aspettare tranquilli in fila fino a quando finalmente non vi faranno entrare nello studio ordinatamente in fila. Mi raccomando, non saltate le file!

L’attesa può variare da diverse ore a mezza giornata…a tutta la giornata! Per questo ho consigliato di armarvi di pazienza.

Pre-Recording e/o live broadcasting?

Ci sono lati positivi e negativi in tutte a due le cose:

Pre-Recording

PRO: potrete vedere il gruppo che vi piace registrare da 2 a 5 volte;

CONTRO: Se lo studio è piccolo e ci sono troppi fan potreste non riuscire ad entrare se siete molto indietro nella fila;

Live broadcasting

PRO:

  • Potrete vedere il gruppo che vi piace anche se ha fatto il pre-recording (si esibiscono sul palco mentre mandano in onda la registrazione);
  • Potrete vedere tutti gli altri gruppi esibirsi;

CONTRO: Dal momento che tutti i fandom partecipano al live spesso non tutti quanti riescono ad entrare, quindi se siete molto indietro nella file potreste essere tagliati fuori.

Detto ciò vi andrò a spiegare un po’ più nel dettaglio programma per programma.

The Show

WE12270729_w604

Come Arrivare

Airport Railroad Line, Gyeongyjungang Line o Linea 6 della Metro –> Digital Media City Station (디지탈미디아시티역) –> Uscita 9.

Gli studi si trovano nella SBS Prism Tower vicino agli studi della MBC e della MNet. Quasi tutti gli studi televisivi si trovano a Digital Media City il che rende facile trovarli: ne trovi uno, li trovi tutti.

Caratteristiche

A questo show you sono riuscita ad entrare solo per il pre-recording quindi non sono sicura di come funzioni per il live. Posso solo dirvi che se siete troppo alte non vi faranno stare davanti al palco perchè potreste interferire con la visuale delle telecamere (a me e ad altre ragazze hanno fatto sedere sugli spalti). Sarete più lontane ma potrete godervi lo stesso lo show.

Show Champion

2012092506018546

Come Arrivare

Linea 3 –> Jeongbalsan Station (정발산역) –> Uscita 1    MAPPA

Premesso che gli studi sono a Ilsan, quindi sono MOLTO fuori mano (ci si può arrivare anche in autobus, ma so solo come andarci da Sinchon, quindi direi che la metro da indicazioni più generali) da Sinchon per esempio in metro di vogliono circa 40 minuti. Una volta usciti andate dritto e al secondo incrocio attraversate la strada e girate a destra. Andate dritti fino alla fine della strada e vi ritroverete gli studi della MBC sulla vostra sinistra. Sarà molto facile riconoscerli in quanto tutto l’edificio è in vetro.

Caratteristiche

Questo è uno degli studi più grandi, ci sono circa una sessantina di standing, e più di 300 posti a sedere, ma il pre-recording e il live sono registrati in due studi diversi. In ogni caso, anche se lo studio è grande, mi è capitato di non riuscire a entrare al live per mancanza di posti (ero ancora nella fila numero 2 in quanto non ero ancora riuscita a comprare il digital album). La cosa positiva di questo studio è che essendo l’entrata gigantesca si può aspettare dentro (e in inverno non sapete quanto sia vantaggioso).

M!COUNTDOWN

Mcountdown-logo

Come Arrivare

Airport Railroad Line, Gyeongyjungang Line o Linea 6 della Metro –> Digital Media City Station (디지탈미디아시티역) –> Uscita 2. MAPPA
Dall’altra parte della strada c’è una fermata dell’autobus. Prendete qualsiasi autobus che va a Sangam Digital Media City Public Information Hall (상암DMC) il bus numero 7711 per esempio ferma lì. Dalla stazione sono 3 fermate di autobus. Scendete e vi ritroverete davanti agli studi.

Caratteristiche

Di solito questo è il programma più facile a cui entrare (soprattutto al live), in quanto è tenuto nei giorni feriali, quindi tutti gli studenti sono “in teoria” a scuola. Da un lato dell’edificio c’è la vetrata da cui si può assistere all’MNET Wide con il gruppo del momento. Lo studio non è grandissimo ma di solito ci si sta tutti, il palco è grande e anche se si è in ultima fila si vede benissimo. La fila si fa fuori dallo studio, quindi in caso di intemperie non è proprio il massimo della vita.

MUSIC BANK

main_musicbank_7

Come Arrivare

Linea 9 della metro –> National Assembly Station (국회의사당역) –> Uscita 4.
Andate dritto e al primo incrocio girate a destra, poi camminate finchè non vi ritrovate gli studi proprio davanti.

Caratteristiche

Gli studi per il pre-recording sono piuttosto piccoli (60 persone circa). In realtà ci sono molti più posti a sedere ma fanno sedere solo nelle file centrali, del perchè non ne ho idea. Al live purtroppo, per circostanze che non sto a spiegare, non sono entrata, ma credo che comunque funzioni nello stesso modo degli altri. Vi mettete in fila per il vostro fandom e vi fanno entrare in ordine di estrazione (spesso i membri dello staff fanno sasso-carta-forbice per decidere lol). La fila si fa fuori dallo studio, ma la parte relativa è al coperto, quindi in caso di maltempo non ci sono troppi problemi.

MUSIC CORE

musiccorelogo2

Come Arrivare

Airport Railroad Line, Gyeongyjungang Line o Linea 6 della Metro –> Digital Media City Station (디지탈미디아시티역) –> Uscita 9. MAPPA
Una volta si faceva a Ilsan ma da un paio di anni è stato spostato alla MBC che si trova vicino a Digital Media City (vicino agli studi dove fanno l’M!Countdown).

Caratteristiche

Gli studi sono molto grandi e quindi entrare (soprattutto al pre-recording) non sarà sicuramente difficile. Anche durante il live fanno entrare molte persone per ogni fandom quindi questo è uno show al quale vi consiglio di provare a partecipare.

INKIGAYO

121209_inki

Come Arrivare

Linea 9 della metro –> Gayang Station (가양역) –> Uscita 10.
Una volta usciti girate a sinistra e andate dritte per circa 200 metri. Vi ritroverete gli studi sulla sinistra, sarà impossibile passare oltre perchè vedrete subito la massa di gente che aspetta davanti.

Caratteristiche

Inkigayo è forse il più grande studio. Pre-Recording e recording sono tenuti nello stesso studio, il che è un vantaggio per i grandi fandom. Quindi anche che siete in 400 probabilmente riuscirete a entrare tutti. Al pre-recording. Per il live è tutta un’altra storia. Essendo di domenica è il programma più gettonato. Una volta usciti dal pre-recording i membri dello staff riceveranno un numero di biglietti, che ancora non ho capito in base a cosa è calcolato, che daranno in ordine di fila. Una volta i biglietti erano 50 e io non sono entrata, la volta successiva però ero la numero 18 e hanno dato solo 20 biglietti, però sono riuscita ad entrare. Il lato negativo è che la fila si fa all’aperto e non ci sono molti ripari in caso di maltempo (diciamo che se sei in fila ad aspettare non c’è nessun riparo) e la cosa può essere spiacevole (parlo per esperienza).

Commenti e consigli personali

Ho partecipato a tutti i programmi che vi ho descritto e se dovessi consigliarvi vi direi di andare a Inkigayo se volete vedere il pre-recording e all’ M!Countdown per il live. Ricordatevi di controllare dai rispettivi fandom gli orari di arrivo dello staff e le cose necessarie per poter entrare. Se potete iscrivervi al fan club fatelo, vi darà un sacco di vantaggi e di solito non è troppo caro (per quello degli FT Island a me che risiedo in Corea costa solo 12,000 won all’anno, circa 8 euro. Quando ero in italia erano 32.000 won, circa 24 euro).
Molto importante: non si possono fare foto ai music program, se vi vedono possono anche mandarvi fuori.  Abbiate pazienza e rispettate le regole e vedrete che sarete ricompensate dalla visione del vostro gruppo preferito! Spero che anche voi come me possiate avere la fortuna di vedere dal vivo il gruppo che mai avreste pensato di vedere in vita vostra!

Se avete domande non esitate a chiedere!

Salva

Share:

administrator

Bora si è trasferita in Corea nel 2013, dopo aver vinto una delle borse di studio messe in palio dal governo coreano per frequentare un master in Corea. Dopo aver studiato coreano a Daejeon per un anno e aver frequentato i corsi del master per un anno, è diventata insegnante di italiano in una scuola a Seoul

18 Comments

  • Donia, 9 Agosto 2014 @ 1:12 AM

    voglio fare una domanda…ma voi vivete in corea?

    • lalliins, 21 Agosto 2014 @ 7:40 PM

      Sì, mi sembrava abbastanza chiaro dal blog! xD

  • Dani, 8 Giugno 2014 @ 1:40 PM

    Volevo chiedere come faccio ad avere la tessera di membership(sono una beaty e baby) … Vivo anche io in Corea, ma sono solo al livello 2 di coreano quindi sui fancafe non capisco molto.
    Ho letto che per partecipare ai programmi bisogna registrarsi su i siti dei programmi e prendere il biglietto(gratuito) e vero?

    • bora0302, 12 Giugno 2014 @ 10:35 PM

      Ciao Dani! E’ da tempo che vorrei fare un articolo su come iscriversi ai fan club, ma l’impresa si sta rivelando difficile in quanto non riesco a trovare informazioni…>.<" e non conoscendo di persona persone iscritte ad altri fan club non so proprio come fare...so che per esempio la SM apre le iscrizioni ai fan club ogni tanto (proprio quando gli tira..) e per un limitato periodo di tempo. Da quello ceh mi ha detto una mia amica per esempio non aprono le iscriozioni per le Cassiopea da tipo due anni...O.o...quindi purtroppo mi sa che non posso esserti utile, almeno per ora...chiedo venia. Per quanto riguarda i music program io non mi sono mai iscritta su nessun sito e sono sempre andata direttamente sul posto, dato il mio nome e aspettato. Altre ragazze che ho conosciuto, pur non essendo iscritte ai vari fan club ufficiali, sono riuscite comunque ad entrare portando almeno il cd. Però di questa iscrizione ai siti ne ho sentito parlare. In realtà non so fino a che punto conti. Secondo me è molto più facile se fai come ho spiegato nel post..;)

      • Dani, 14 Giugno 2014 @ 11:24 AM

        Ti allego il sito in questione! http://english.visitkorea.or.kr/enu/CU/CU_EN_8_7_2_1.jsp
        Spero anche io di entrare solo con il cd anche perché riuscirò andare solo al sabato e la domenica ( ho scuola al pomeriggio) …
        Prossima domenica per il comeback i beast fanno un minfanmeet dopo inkigayo…
        Grazie di tutto! Gentilissima!

  • GaEul, 22 Gennaio 2014 @ 9:12 AM

    Io vi amo punto. (。♥‿♥。)
    Come una scema ho passato gli ultimi tempi a cercare ste cose, come si entra ed altro..
    Cioè seriamente stavo impazzendo ( ̄口 ̄) , quest’estate vado in corea con delle mie amiche e volevamo andare ai programmi per vedere i nostri amati.. anche se spesso fanno parte di fanclub assaettanti: TVXQ/JYJ, Super Junior, SHINee ma sopratutto EXO .. si amo la SM \(//∇//)\!!
    Ma comunque.. grazie mille davvero cioè non è la prima volta che mi salavate la vita per il mio viaggio in corea.. ora sembra sempre più possibile ..
    Ed è tutto grazie a voi (。・ω・。)ノ♡
    Grazie ancora e anche se sarà difficile a quanto pare.. si combatterò xD

    • bora0302, 22 Gennaio 2014 @ 3:03 PM

      Mi fa piacere di averti potuta aiutare! La prima volta che sono andata a un music program (due anni fa) sono andata completamente allo sbaraglio, il mio coreano era ancora così così e ho dovuto cercare di capire tutto da sola..ma ce l’ho fatta^^ Con la determinazione si ottiene tutto!! In bocca al lupo! Vedrai ache alla fine non sarà poi così difficile…^^

      • GaEul, 22 Gennaio 2014 @ 7:33 PM

        Grazie mille ancora >__<
        Se riusciremo ad entrare so chi ringraziare 😀

  • Giovanni, 22 Gennaio 2014 @ 3:33 AM

    Grazie mille per l’articolo 🙂
    Volevo chiedervi solo una cosa…gli artisti nel pre-recording registrano l’esibizione che manderanno durante la messa in onda del programma…e nel live broadcasting cosa fanno? cioè mentre in tv mandano la registrazione dell’esibizione registrata durante il pre-recording loro si esibiscono per il pubblico? Oppure nel live broadcasting registrano l’esibizione che andrà in onda in tv? Grazie u.u

    • bora0302, 22 Gennaio 2014 @ 2:42 PM

      Nel pre-recording registrano l’esibizione che andrà in onda durante il live, e durante il live, mentre in televisione la gente vedrà il pre-recording, il gruppo si esibirà sul palco di nuovo per gli spettatori. ^^ Questo lo fanno perchè spesso (soprattutto nei comeback) gli stage sono personalizzati per il gruppo e molto elaborati, e con i tempi della diretta non riuscirebbero a cambiare l’allestimento del palco in tempo tra un’esibizione e l’altra…^^

  • Valentina, 22 Gennaio 2014 @ 1:36 AM

    io anche avrei una domanda…appena possibile se potete, potreste fare un post riguardante invece i Fanmeeting e Fansigning dei vari gruppi kpop? Come sapere dove si svolgono, se sono a pagamento, o a estrazione…non so ^^
    Grazie mille per questo post ^^

    • bora0302, 22 Gennaio 2014 @ 3:50 AM

      Ciao Valentina! Grazie per avermi dato lo spunto per il prossimo articolo!! Ne parleremo…rimani in attesa!^^

      • Valentina, 23 Gennaio 2014 @ 8:00 AM

        davvero? wow…grazie a voi per avermi preso in considerazione ^^ spero riusciate a creare il post prima che vadi in corea…ma non cambia…anche quando sarò in corea seguiro questo blog u.u ^^

    • nabil, 16 Giugno 2014 @ 8:26 PM

      io voglio diventare un fan dei cantanti

  • Melissa, 22 Gennaio 2014 @ 1:33 AM

    probabilmente mi sono scelta uno dei fandom più impossibili…allora se io mai volessi andare a vedere gli SHINee (in caso avessi fortuna facessero un comeback quando sarò là) secondo te quale sarebbe il programma più semplice da entrare? Poi ho cercato un po il fancafè ma nn sono sicuro sia quello giusto e comunque non capisco praticamente niente…se poteste darmi qualche consiglio grazie ^^

    • bora0302, 22 Gennaio 2014 @ 2:53 PM

      Non disperare Melissa, gli SHINee in questo periodo sono un pò, come dire, in ribasso qui in Corea, quindi non ci sono più i milioni di fan di una volta, in ogni caso i gruppi dell’SM so che hanno tutti il fanclub ufficiale con membership card che è molto difficile da avere se non sei in Corea, quindi armati di CD e digital CD (se riesci a trovare qualcuno che ti aiuti a scaricarlo) e vai là il prima possibile. Come ho detto per i pre-recording consiglio Inkigayo perchè lo studio è grande, e anche se ci sono molti fan di solito riescono a entrare tutti. In bocca al lupo!
      P.S. Proverò a fare qualche ricerca, nel caso trovassi qualche info utile ti faccio sapere..^^

  • Mimi, 22 Gennaio 2014 @ 1:15 AM

    ciao^^ grazie per questo articolo!
    avrei una domanda in effetti… per curiosità qual è la fascia di età che partecipa ai Music Program? sono studenti delle superiori o dipende più che altro dal gruppo musicale? :))

    • bora0302, 22 Gennaio 2014 @ 3:53 AM

      La fascia di età dei partecipanti per ormai quasi qualsiasi gruppo va dagli studenti delle medie alle ajumma di 50 anni e passa, molte delle quali sono giapponesi. Probabilmente per i gruppi che hanno debuttato da poco il numero di ajumme può essere inferiore…eheheh… ^^

Comments are closed.