Contact Information

Seoul, South Korea

Contattateci su:

Una domanda che molti di voi, amanti della Corea, vi sarete probabilmente posti molte volte: ma i coreani, cosa pensano degli occidentali?
Una domanda a cui non è facile rispondere, perché generalizzare sarebbe troppo facile e si rischierebbe di dare informazioni sbagliate. Anche in Corea, d’altronde, ci sono molti stereotipi riguardanti gli stranieri, luoghi comuni in parte simili ai nostri, in parte per noi assurdi ed inimmaginabili. Per non fare una grande generalizzazione abbiamo quindi pensato di chiedere a più coreani possibile per avere punti di vista di persone di sesso ed età differenti.
Quelli che seguono sono quindi gli stereotipi che abbiamo riscontrato parlando con i coreani che conosciamo e potrebbero non rispecchiare le idee di tutta la popolazione. Si tratta, comunque, di ciò che un coreano medio potrebbe pensare degli occidentali.

Europei

Ricchi. Negli ultimi anni probabilmente non proprio, ma a quanto pare gli europei, per i coreani, sono tutti ricchi e benestanti. Vestono bene, molto alla moda e hanno la fortuna di vivere in uno dei posti più belli del mondo. Paesaggi idilliaci, monumenti storici e persone di classe che prendono il caffè, rigorosamente espresso, seduti in un bar davanti alla Tour Eiffel dopo una rilassante giornata all’insegna dello shopping.
Molti tassisti, inoltre, sembrano essere convinti che tutti gli europei parlino inglese, a quanto pare lingue come: italiano, francese, tedesco ecc sembrano essere sconosciute a questa parte della popolazione coreana.

Attenzione

Questa idea di benessere è riferita SOLO all’Europa occidentale e centrale, tutt’altra storia se si parla dell’Europa dell’est! Quest’ultima è infatti considerata inferiore. Decisamente inferiore per benessere sì, ma nettamente superiore per il livello di bellezza delle ragazze! A quanto pare gira voce che le ragazze dell’est, in particolare le uzbeke siano di una bellezza superiore! La ragazza uzbekistana sembra essere il sogno di molti! Che poi non sappiano nemmeno dove stia questa nazione è un altro discorso.
Anche le russe sembrano avere molto successo. Ce ne sono moltissime che vivono in Corea, alcune sono prostitute, ma nonostante questo non sembra che i coreani associno l’essere russa alla essere prostituta. Molte volte capita, però, che prendano per scontato che tu sia russa solo perché, per loro, sei bella. Non importa che tu sia bionda o mora, poi, se hai la pelle molto pallida allora sei russa al 100%.

Leggi anche: “sono BELLA in Corea?

Italiani

Pasta, pizza, moda, rinascimento (???), ragazzi “hot”, campionati di calcio del 2002 e… mafia. Queste le prime cose che ai coreani sono venute in mente quando abbiamo nominato l’Italia.

Attenzione

A quanto pare l’idea di mafia che hanno non è poi così negativa! Molti sono stati affascinati dal “Il Padrino” e tutto è molto alla “Al Pacino e Marlon Brando”. 
Abbiamo poi menzionato i campionati di calcio del 2002… perché? Una cosa che i coreani amano molto ricordare a tutti gli italiani è come loro, in quell’anno, abbiano battuto la nazionale italiana 2-1. Sono stati costruiti anche monumenti in onore di questi campionati.

Leggi anche: ” cosa ne pensano i coreani degli italiani

Americani

Il popolo coreano sembra avere idee contrastanti riguardo all’argomento “americani”. Da un lato sono “ammirati” in quanto alleati politici della Corea, dall’altro sono “odiati”.
I pregiudizi contro gli americani arrivano principalmente per colpa dei soldati che hanno la loro base a Seoul (Itaewon). Sono colpevoli di molti crimini in Corea e, purtroppo, non vengono quasi mai penalmente condannati per colpa della legge. Sono spesso causa di litigi nelle discoteche e di stupri, per questo l’entrata in alcuni locali è vietata a causa loro. In alcuni locali, poi, per colpa di occidentali rissosi, l’entrata è vietata proprio a tutti quelli con tratti caucasici che siano ragazzi o ragazze poco importa.
Anche gli insegnanti di inglese in Corea non sono molto ben visti da tutti. Sono considerati poco qualificati e semplicemente alla ricerca di lavori ben retribuiti. Purtroppo, in molti casi, è così. Sono attratti dai soldi facili e vengono senza sapere nulla della cultura coreana. Non è così per tutti, ma si trovano anche questi casi.

Guarda il video: “I coreani sono razzisti: ci hanno vietato l’ingresso in un locale

Persone di colore

Wow! Il sogno nel cassetto di ogni coreano è avere un amico di colore! Sono forti, potenti ed avere una amico come loro è considerato figo, per lo meno per quanto riguarda i ragazzi. Le persone di colore sono spesso considerate americane e quindi benestanti. Se invece dicono di essere africani alcuni coreani potrebbero perdere l’interesse.

Leggi anche: “il razzismo in Corea del Sud”

Coppie miste

Queste sono quelle probabilmente più soggette a critiche.
Ragazza Coreana e Ragazzo Straniero: soprattutto dai più anziani queste coppie non sono ben viste. Durante la guerra molte prostitute coreane offrivano i loro servizi ai soldati americani e a quanto pare questa idea ancora persiste. I ragazzi vengono considerati casanova alla ricerca di divertimento e le ragazze, invece, alla ricerca di soldi e insegnanti di inglese gratuiti. Non stiamo assolutamente dicendo che questa sia la realtà, semplicemente molti giudicano velocemente senza sapere o voler sapere.

Ragazza Straniera e Ragazzo Coreano: non va meglio per questa categoria. Le ragazze straniere sono delle amazzoni occidentali arrivate per rubare gli uomini alle coreane e i ragazzi sono semplicemente alla ricerca di un avventura, tanto per fare qualcosa di diverso dal solito.

Leggi anche: “è possibile trovare l’amore in Corea del Sud?

In generale, comunque, gli occidentali non sono mal visti dal coreano medio. Sono delle specie di bestie da circo esotiche, in particolare per i bambini. Tutti i coreani, poi, amano riempire di complimenti un qualsiasi straniero che dimostra di avere una minima conoscenza della lingua coreana. In particolare i coreani ci tengono moltissimo a dare una buona impressione della loro nazione e cercano di essere il più gentile possible con gli occidentali, anche se si tratta solo di fare informazioni per strada.

Share:

administrator

Anna abita in Corea dal 2011. Inizialmente ha studiato coreano alla Yonsei University, poi ha cominciato un percorso universitario in International Studies alla Korea University.

18 Comments

  • Patty Rodriguez, 11 Novembre 2016 @ 9:31 AM

    Salve! Allora dato che non ho capito bene il fatto dei ragazzi e ragazze di colore questa è la mia domanda: ma come trattano i coreani le ragazze non proprio di colore (beh io sono metà americana è in parte dominicana e italiana anche se sono nata nei Caraibi) cioè io piuttosto chiara l’inverno ma si nota comunque dai tratti che sono straniera anche se parlo italiano perfettamente diciamo che sono emm un cappuccino quindi mi potresti dire come si comporterebbero con me dato che ho i capelli anche a boccoli (sopra lisci ma sotto a boccoli) gli occhi leggermente a mandorla emm e poi diciamo sono più corposa in quanto latina di qualunque coreana (sai no? Seno e sedere) spero tanto in una vostra risposta perché vorrei andare in Corea ma non so come verrei accetta ed ho anche 3 cittadinanze quindi diciamo che per me è tutto un casino

  • Trovare l' Amore in Corea: Possibile o Impossibile? - Persi in CoreaPersi in Corea, 11 Aprile 2016 @ 10:43 AM

    […] Ti potrebbe interessare anche “Come sono visti gli Occidentali dai Coreani” […]

  • Frequently Asked Questions aka Persi in Corea's ASK.Fm - Persi in CoreaPersi in Corea, 15 Febbraio 2016 @ 6:21 PM

    […] pensano i coreani di noi stranieri? Leggete QUI. Cosa pensano i coreani di noi italiani? Leggete […]

  • InaObertun, 25 Gennaio 2016 @ 6:47 PM

    Ciao!
    Prima di tutto: amo questo blog! E’ scritto molto bene e riesco a trovare la maggior parte delle risposte alle mie domande XD. Ma non ho capito bene una cosa…
    Ho 13 anni e sono per metà russa (da parte di mia madre) e ho capelli biondi, occhi chiari, lineamenti tipici russi (?) e pelle molto chiara rispetto a tanti degli italiani (dico tanti perchè ovviamente c’è chi ha la pelle chiara ma non è russo XD). Vabbe insomma, la mia domanda era: se vado in corea (un giorno se dio vuole lol) mi prenderanno per troia? faranno pregiudizi o cosa? E perchè c’è tanta gente russa in Corea?! XD
    Grazie se risponderai. :3

    • lalliins, 9 Febbraio 2016 @ 9:38 PM

      In Corea ho conosciuto tantissime ragazze russe e nessuna di loro ha mai avuto problemi, sicuramente andrai tranquilla! ^^

  • nitia, 1 Maggio 2014 @ 5:40 PM

    la cosa delle ragazze dell’est europa è vera..io quando dico ai miei amici o amiche coreane che sono ucraina loro subito cominciano a dire quanto sono belle le ucraine e russe..cmq Uzbekistan è un paese che è stato se nn sbaglio sotto il dominio russo cm il Kazakistan

    • konny13, 10 Maggio 2014 @ 3:57 PM

      Sisi esattamente!
      E’ capitato anche che ci dicessero “Ma come fate ad essere belle se non siete russe??”.
      Cioè che le russe siano belle non si mette in dubbio, ma mica si trovano belle ragazze solo li! xD

    • Raky, 25 Agosto 2014 @ 8:41 PM

      Sì è stato sotto l’Unione Sovietica ed è in Asia, non nell’Europa dell’est!! XD

  • Ragazzi Coreani VS Ragazzi Italiani | Persi in Corea, 7 Aprile 2014 @ 10:49 PM

    […] Come Sono Visti gli Occidentali dai Coreani? […]

  • Nihs Sakura, 11 Gennaio 2014 @ 7:10 AM

    Paese che vai stereotipi che trovi. Per le persone di colore non me lo sarei mai aspettato x’D il mio amico coreano non mi ha mai parlato di questo x’D devo provare a sentire *3* per il resto all’incirca ci siamo quasi anche con gli stereotipi giappini x’D … mamma mia che certe cose fanno proprio venire l’ansia, no?! x’D

    Bacioni <3

    • konny13, 15 Gennaio 2014 @ 2:38 PM

      Si in realta’ sono rimasta moooolto sorpesa anche io quando ho scoperto cosa pensano delle persone di colore! Anche perche’ e’ un po’ l’opposto di quello che e’ in Italia!
      Si, all’inizio ci vuole un po’ prima di abituarsi, certi comportamenti coreani nei confronti degli stranieri sono proprio strani ed inconcepibili per noi~!

  • Marina, 10 Gennaio 2014 @ 2:36 AM

    oddio Anna,mi hai spaventata con “i coreani ci tengono moltissimo a dare una buona impressione della loro nazione e cercano di essere il più gentile possible con gli occidentali, anche se si tratta solo di fare informazioni per strada” vuol dire che fanno finta? ma tutti i coreani sono così? e come fai a capire se uno è sincero oppure no?

    • konny13, 10 Gennaio 2014 @ 2:47 AM

      Ahaha non intendevo dire che fanno finta xP
      Cioe’ di sicuro la loro gentilezza non va fraintesa! Non tutti i ragazzi che sono gentili con te lo sono perche’ sono innamorati! E’ una cosa molto coreana essere gentili!~
      Ma il fatto di aiutare gli stranieri se hanno difficolta’ la trovo una cosa molto carina e non ho mai avuto l’impressione che fosse fatto senza averne veramente l’intenzione~^^

  • simo, 10 Gennaio 2014 @ 1:51 AM

    Dal mio punto di vista il problema che puó avere la ragazza occidentale fidanzata con un coreano..sono le altre ragazze piú o meno sue coetanee o comunque in etá da marito..se poi il fidanzato in questione stà bene economicamente ancora peggio…sempre parlando in generale,togliendo l amica,la cugina,la parente e tutto quello che volete,questo solo dalle mie esperienze personali

    • konny13, 10 Gennaio 2014 @ 2:49 AM

      Si si esattamente!
      Forse avrei dovuto specificarlo nell’articolo ^^”
      Ribadisco che il commento era riferito alle ragazze coreane, che sentono una sorta di “competizione” certe volte nei confronti della ragazza occidentale^^

  • Mery Zucaro, 10 Gennaio 2014 @ 12:53 AM

    Parlando di mafia mi viene in mente Flower boy next door quella scena divertentissima in cui Enrique finge di essere un mafioso italiano…che parla in spagnolo(dettagli XD)
    Ma quindi tu(sei Anna giusto?XD)hai avuto problemi con la famiglia del tuo ragazzo?Sei stata etichettata anche tu inizialmente come ruba-coreani?XD

    • konny13, 10 Gennaio 2014 @ 1:03 AM

      Ahaha sisi esatto proprio cosi!
      Bhe diciamo che l’etichetta “ruba ragazzi coreani” viene data dalle altre ragazze coreane, non proprio dagli adulti^^
      Io comunque sono stata molto fortunata e la famiglia del mio ragazzo e’ sempre stata molto gentile con me! Sua madre mi fa sempre regalini ogni volta che vado da loro! ahah

      • carlo, 4 Marzo 2016 @ 5:44 AM

        Gli uomini coreani hanno il pi sellino piccolo, ecco perché le donne coreane amano essere montate dagli europei.

Comments are closed.