Uno dei problemi che vi si sarà presentato nel l’organizzare il vostro viaggio in Corea è sicuramente quello di dove alloggiare. Soprattutto per chi ha in programma un soggiorno per un lungo periodo, trovare un alloggio adeguato che soddisfi le proprie esigenze è una priorità.
Prima di elencare le varie soluzioni che sono disponibili ci teniamo a sottolinerare che in Corea il sitema di affitto funziona in maniera diversa. Mentre in Italia si richiede come deposito solitamente solo un mese di affitto anticipato, in Corea i depositi richiesti sono molto elevati e possono tranquillamente raggiungere i 200.000 euro e più. Va precisato che in Corea esistono diversi modi di affittare un appartamento/stanza e non tutti richiedono un deposito così alto. I’idea di base, comunque, è che più paghi di deposito meno paghi al mese. La metodologia di affitto che spiegherò in questo articolo è chiamata 월세 (wolse) ed è appunto il pagamento mensile con deposito “basso”. Se avete elevate disponibilità finanziarie e avete intenzione di stare in Corea per almeno 2 anni vi cosiglio la seconda opzione, 전세 (jeonse), con deposito molto elevato 100.000.000₩+ ma nessun pagamento mensile, bollette a parte.
In caso abbiate intenzione di passare a Seoul da una a 2 settimane, in questo articolo trovate una lista di ostelli e altre opzioni per un tipo di soggiorno più “turistico”.
NOTE:
- I prezzi che elencherò qui sotto sono in base alle esperienze che ho avuto in questi due anni. I prezzi variano dalla zona in cui siete e da quanto vicini siete alla fermata della metro. Se preferite vivere in periferia per spendere meno i prezzi saranno più bassi.
- I prezzi si riferiscono solo agli alloggi a Seoul.
- Secondo la regola generale (che però non viene sempre applicata) ogni 10.000.000₩ di deposito vengono detratti 100.000₩ dal pagamento mensile.
- Per quanto riguarda Oneroom, Officetel e Villa ci si rivolge di solito alle agenzie immobiliari (부동산 – budongsan). A seconda delle vostre disponibilità finanziarie vi porteranno a vedere diverse stanze/case. Se decidete poi di firmare il contratto dovrete naturalmente pagare loro una percentuale del deposito (solitamente attorno ai 300.000₩).
- I goshiwon e le hasukjib è consigliabile cercarle direttamente sul posto. Basta suonare il campanello negli edifici che fuori hanno la scritta “하숙”.
- I siti elencati servono solo per darvi un idea di che tipo di stanza si tratta. Non pagate MAI nessuno prima di aver visto la stanza di persona. Molte volte le stanze sono diverse da come appaiono nelle foto ed è facile essere truffati. Consiglio vivamente di prenotare una Guesthouse per la prima settimana per poi cercare direttamente qui a Seoul l’alloggio definitivo.
Goshiwon (고시원)
Pagamento mensile: 300.000-600.000+ ₩
Deposito: no (al massimo è richiesto il pagamento anticipato di un mese)
Bollette (elettricità, gas, internet ecc): incluse
Periodo: 1 mese+ (in alcuni casi offrono anche il pagamento a notte, ma le tariffe saranno diverse)
Come trovarlo: in questo sito ci sono varie opzioni e potete farvi un idea di che tipo di stanza si tratta.
Sono stanze singole, di dimensioni MOLTO ridotte. Il bagno è solitamente privato, dentro la stanza. La cucina, se disponibile, è condivisa.
Note: Le stanze sono veramente di dimensioni minuscule, se avete in programma di tornare a casa solo la sera per dormire va bene, ma se avete bisogno di un posto dove rilassarvi lo sconsiglio.
Queste stanze sono originariamente state create per Coreani che hanno bisogno di un luogo tranquillo e senza distrazioni dove studiare.
Hasukjib (하숙집)
Pagamento mensile: 400.000-600.000+ ₩
Deposito: no (al massimo è richiesto il pagamento anticipato di un mese)
Bollette (elettricità, gas, internet ecc): incluse
Periodo: 1 mese+ (in alcuni casi offrono anche il pagamento a notte, ma le tariffe saranno diverse)
Come trovarlo: questo sito è lo stesso dei goshiwon. L’opzione inglese però non funziona con le Hasukjib. Per vedere le hasukjib cliccate su”하숙집” in alto a sinistra. Poi scegliete “지하철별” per scegliere la stazione della metro vicino alla quale volete trovare alloggio.
Sono stanze più grandi rispetto ai Goshiwon. Il bagno è solitamente condiviso e sono inclusi due pasti al giorno (colazione e cena). La cucina è condivisa, ma non in tutte le hasukjib è possibile utilzzarla per cucinare (in alcune è possibile usare solo il frigorifero).
Note: le stanze sono più vivibili rispetto a quelle dei goshiwon. Solitamente si tratta di case vecchie (senza ascensore) quindi prima di firmare il contratto è bene controllare che tutto funzioni dentro-fuori dalla stanza e che non ci sia muffa o sporicizia varia (la stessa cosa vale per la maggior parte dei goshiwon).
Appartamento condiviso
Pagamento mesile: 450.000-650.000 ₩
Deposito: solitamente è richiesto il pagamento anticipato di un mese
Bollette: (elettricità, gas, internet ecc): solitamente NON incluse
Periodo: 1 mese+ (in molti casi 3 mesi+)
Come trovarlo: in questo sito vengono postati ogni giorno nuovi annunci ( attenti alle truffe!!! Non pagate MAI nessuno prima di aver visto la stanza. MAI!!).
Sono veri e propri appartamenti con cucina, salotto (piccolo) e camere da letto. Si ha la propria camera privata (più spaziosa di quella di un goshiwon) e si condivide il resto dell’appartamento con altre 2-3 persone. Gli appartamenti sono solitamente puliti e in buone condizioni.
Note: Se per voi non è un problema dover condividere con altre 2-3 persone cucina e bagno questa è la soluzione più consigliata. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
One room (원룸)
Pagamento mensile: 500.000-900.000 ₩
Deposito: 1.000.000-5.000.000-10.000.000 ₩
Bollette: NON incluse
Periodo: 1 anno+ ( in alcuni casi accettano anche 6 mesi o meno, ma i costi saranno più elevati)
Come trovarlo: Craiglist / Nearsubway (Inglese), Oneroomclub (coreano)
Sono stanze singole con cucina e bagno dentro la stanza. Sono più grandi di Hasukjib e Goshiwon e sono solitamente in palazzi nuovi con ascensore. Sulla porta d’entrata c’è la telecamera che controlla 24ore su 24 chi entra ed esce, quindi sono molto sicure.
Note: se preferite vivere da soli e avere la vostra privacy al 100% e avete dei soldi da parte per il deposito questa è l’opzione che vi consiglio maggiormente. Potete invitare amici senza problemi e tornare a casa a qualsiasi ora senza preoccuparvi di essere troppo rumorosi.
Officetell (오피스텔)
Pagamento mensile: 600.000-900.000 ₩
Deposito: 10.000.000 ₩
Bollette: NON incluse
Periodo: 1 anno+
Come trovarlo: Officetell 114 (Coreano), Nearsubway (Inglese)
Sono delle oneroom più grandi. Solitamente ci sono tutti gli elettrodomestici e l’armadio ma mancano letto e scrivania. Per l’arredamento potete trovare moltissime soluzioni a buon prezzo su gmarket (un letto singolo lo si può tranuillamente trovare attorno ai 40€). Sono situate in palazzi di circa 10+ piani. Al piano terra ci sono delle guardie che sorvegliano 24 ore su 24 quindi sono gli alloggi più sicuri in assoluto. I palazzi sono nuovi, puliti e ben funzionanti. In oltre dentro al palazzo molte volte ci sono ristoranti, parrucchieri, sauna ecc.
Note: se siete disposti a spendere un po di soldi in più per avere più comodità questa è l’opzione che fa per voi. A differenza delle oneroom le spese condominiali sono più elevate (100.000 ₩ al mese minimo)
Villa (빌라)
Pagamento mensile: 400.000-700.000+ ₩
Deposito: 1.000.000-5.000.000-10.000.000₩
Bollette: NON incluse
Periodo: 1 anno+
Come trovarlo: Nearsubway (Inglese), Craiglist (Inglese)
Sono come le oneroom, ma le stanze sono solitamente più grandi. Non sono le classiche “ville” che abbiamo noi in italia, anzi il significato è quasi opposto. Sono in palazzi abbastanza vecchi e non ci sono telecamere che controllino chi entra ed esce. In alcuni casi l’arredamento non è incluso.
Note: se avete intezione di stare in Corea per un lungo periodo di tempo e volete risparmire sull’affitto questa opzione è migliore rispetto a quella delle one room.
Dormitorio (기숙사)
Pagamento mensile: 300.000-600.000₩
Deposito: 200.000-300.000₩
Bollette: Incluse
Periodo: un trimestre+
Come trovarlo: Basta cercare nel sito della propia università.
Link al nostro articolo su come iscriversi ai dormitori della Yonsei University.
Hankuk University (Hankuk University Programma di lingua coreana) Program-> School life -> Dormitory Application Download
http://www.korea.edu/ (Korea University Progrmma di laurea ) Life at Campus-> Accommodations
C’è differenza di prezzo a seconda dell’università e a seconda di che genere di corso state frequentando. Se state frequentando il corso di coreano all’università è solitamente più costoso (400.000-600.000₩ al mese) mentre se seguite un corso di laurea normale è leggermente meno dispendioso. I prezzi naturalmente variano a seconda che voi scegliate una stanza singola o doppia. Se vi interessa sapere com’è vivere in un dormitorio potete leggere il nostro articolo cliccando qui.
Note: è vietato fumare e portare alcol dentro ai dormitori, in più in alcuni c’è il coprifuoco.
Homestay
Pagamento mensile: 500.000-700.000+ ₩
Deposito: no
Bollette: Incluse
Periodo: variabile
Come trovarlo: se cercate su google Korea Homestay vi verrano fuori moltissimi siti dove poter cercare.
E’ il tipico soggiorno in famiglia. Avrete la vostra stanza privata e condividerete il resto della casa con una famiglia coreana. Come per le Hasukjib solitamente sono inclusi due pasti (colazione e cena). E’ un ottima opportunità per migliorare il proprio coreano e entrate in contatto con la cultura.
Note: spesso si è abbastanza lontani dalle zone centrali e dalle università. In più, vivendo assieme ad una famiglia coreana, ci saranno delle regole specifiche che dovrete rispettare. Ogni famiglia ha le proprie, alcune hanno il coprifuoco ed altre no.
Avete provato alcune di queste sostemazioni? come le avete trovate e come vi siete trovati? Fatecelo sapere in un commento!
28 Comments
Comments are closed.